Inviato esito
Infratrasporti.To Srl
Gara #356
Appalto n. 3/2024. Indizione di una procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando ai sensi del D. Lgs. n. 36/2023, art. 50, co. 1, lett. e), previa consultazione di almeno cinque operatori economici sulla base di indagine di mercato, per l’affidamento del servizio di consulenza e supporto fiscale e contabile.Informazioni appalto
27/06/2024
Negoziata
Servizi
€ 75.000,00
Cesaretti Marco
Categorie merceologiche
79221
-
Servizi di consulenza fiscale
Lotti
Inviato esito
1
B1FD21098F
Qualità prezzo
Appalto n. 3/2024. Indizione di una procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando ai sensi del D. Lgs. n. 36/2023, art. 50, co. 1, lett. e), previa consultazione di almeno cinque operatori economici sulla base di indagine di mercato, per l’affidamento del servizio di consulenza e supporto fiscale e contabile.
Appalto n. 3/2024. Indizione di una procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando ai sensi del D. Lgs. n. 36/2023, art. 50, co. 1, lett. e), previa consultazione di almeno cinque operatori economici sulla base di indagine di mercato, per l’affidamento del servizio di consulenza e supporto fiscale e contabile.
€ 75.000,00
€ 0,00
€ 0,00
Seggio di gara
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
CESARETTI | MARCO | RUP |
Ciccone | Maria Rita | Supporto |
Commissione valutatrice
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
CESARETTI | MARCO | Presidente |
FIORE | PAOLO | Componente |
ROSSI | FEDERICO | Componente |
Scadenze
04/07/2024 13:00
12/07/2024 13:00
15/07/2024 15:00
Avvisi
Chiarimenti
04/07/2024 10:38
Quesito #1
Spett.le
Infratrasporti.To S.R.L.,
facendo seguito alla Vs lettera d’invito del 27 giugno u.s. (Appalto n. 3/2024), si trasmettono i chiarimenti a seguire:
3. A)
Si chiede di specificare numerosità e modalità di trasmissione dei dati relativi ai percipienti per la predisposizione delle CU.
3. C)
Si chiede di precisare numerosità e tipologia degli immobili su cui calcolare IMU.
3. F)
Si chiede di conoscere esattamente in che cosa consiste il supporto nella redazione dei documenti di budget e del piano investimenti.
In particolare, per quanto di competenza, si chiede se si tratta di un controllo generico di congruità dei dati riportati e che i dati traggano origine dalla fonte della contabilità.
Si chiede anche conferma che il supporto sul piano degli investimenti sia riferito strettamente all’ausilio al calcolo di convenienza su eventuali benefici fiscali come, a titolo di esempio, credito imposta Industria 4.0.
3. J)
Si chiede se la migrazione è già stata operata oppure sarà infrannuale o a chiusura dell’esercizio 2024 o successivi. Inoltre si chiede esattamente quale tipo di attività viene richiesta, tenuto conto delle competenze particolari dei professionisti coinvolti tipicamente fiscali e contabili che esulano da quelle proprie degli esperti in IT. A titolo di esempio si chiede se l’attività richiesta possa essere ricondotta ad una campionatura di poste di bilancio siano correttamente migrate.
Infratrasporti.To S.R.L.,
facendo seguito alla Vs lettera d’invito del 27 giugno u.s. (Appalto n. 3/2024), si trasmettono i chiarimenti a seguire:
3. A)
Si chiede di specificare numerosità e modalità di trasmissione dei dati relativi ai percipienti per la predisposizione delle CU.
3. C)
Si chiede di precisare numerosità e tipologia degli immobili su cui calcolare IMU.
3. F)
Si chiede di conoscere esattamente in che cosa consiste il supporto nella redazione dei documenti di budget e del piano investimenti.
In particolare, per quanto di competenza, si chiede se si tratta di un controllo generico di congruità dei dati riportati e che i dati traggano origine dalla fonte della contabilità.
Si chiede anche conferma che il supporto sul piano degli investimenti sia riferito strettamente all’ausilio al calcolo di convenienza su eventuali benefici fiscali come, a titolo di esempio, credito imposta Industria 4.0.
3. J)
Si chiede se la migrazione è già stata operata oppure sarà infrannuale o a chiusura dell’esercizio 2024 o successivi. Inoltre si chiede esattamente quale tipo di attività viene richiesta, tenuto conto delle competenze particolari dei professionisti coinvolti tipicamente fiscali e contabili che esulano da quelle proprie degli esperti in IT. A titolo di esempio si chiede se l’attività richiesta possa essere ricondotta ad una campionatura di poste di bilancio siano correttamente migrate.
05/07/2024 15:35
Risposta
3.A) Con riferimento alle certificazioni uniche si specifica che:
- Lavoratori dipendenti: le certificazioni vengono elaborate internamente e trasmesse autonomamente dalla società. Al riguardo non è pertanto richiesto supporto da parte del consulente fiscale.
- Lavoratori autonomi: le certificazioni vengono elaborate internamente, con produzione del file telematico, e poi verificate dal consulente fiscale che provvede alla trasmissione del file telematico stesso.
Nell’ultimo triennio le certificazioni lavoratori autonomi sono state pari a 40 per l’anno fiscale 2023, 40 per l’anno fiscale 2022 e 40 per l’anno fiscale 2021.
Con riferimento alle certificazioni uniche lavoratori autonomi si segnala inoltre quanto segue:
- ai fini della verifica della CU già predisposta dalla società, al professionista incaricato saranno trasmesse a mezzo mail copia delle fatture, degli F24 per il versamento del tributo 1040 e copia delle relative schede contabili.
- Per quanto concerne le CU per l’anno fiscale 2023, ed a titolo esemplificativo, sono state operate ritenute su n. 83 fatture.
3.C) L’IMU è attualmente conteggiata su di un unico immobile – cat. D/8.
3.F) Il budget triennale ed il piano triennale degli investimenti sono documenti che vengono prodotti annualmente dalla società, come previsto dallo Statuto.
Il supporto richiesto al professionista è collegato alle specifiche ed eventuali tematiche di natura contabile/fiscale che dovessero sopraggiungere e necessitare di approfondimento nella redazione dei suddetti documenti.
Conseguentemente non si richiede una verifica di congruità dei dati contabili quanto più un’attività di supporto nell’inquadramento e nella gestione di specifiche tematiche contabili/fiscali che dovessero manifestarsi in relazione all’attività aziendale.
3.J) L’attività di migrazione è attualmente in corso.
L’obiettivo è di completare l’attività di migrazione entro il 31/12/2024 e di iniziare ad utilizzare il nuovo software a far data dal 01/01/2025.
Il supporto richiesto è principalmente collegato all’analisi ed all’eventuale implementazione del piano dei conti.
- Lavoratori dipendenti: le certificazioni vengono elaborate internamente e trasmesse autonomamente dalla società. Al riguardo non è pertanto richiesto supporto da parte del consulente fiscale.
- Lavoratori autonomi: le certificazioni vengono elaborate internamente, con produzione del file telematico, e poi verificate dal consulente fiscale che provvede alla trasmissione del file telematico stesso.
Nell’ultimo triennio le certificazioni lavoratori autonomi sono state pari a 40 per l’anno fiscale 2023, 40 per l’anno fiscale 2022 e 40 per l’anno fiscale 2021.
Con riferimento alle certificazioni uniche lavoratori autonomi si segnala inoltre quanto segue:
- ai fini della verifica della CU già predisposta dalla società, al professionista incaricato saranno trasmesse a mezzo mail copia delle fatture, degli F24 per il versamento del tributo 1040 e copia delle relative schede contabili.
- Per quanto concerne le CU per l’anno fiscale 2023, ed a titolo esemplificativo, sono state operate ritenute su n. 83 fatture.
3.C) L’IMU è attualmente conteggiata su di un unico immobile – cat. D/8.
3.F) Il budget triennale ed il piano triennale degli investimenti sono documenti che vengono prodotti annualmente dalla società, come previsto dallo Statuto.
Il supporto richiesto al professionista è collegato alle specifiche ed eventuali tematiche di natura contabile/fiscale che dovessero sopraggiungere e necessitare di approfondimento nella redazione dei suddetti documenti.
Conseguentemente non si richiede una verifica di congruità dei dati contabili quanto più un’attività di supporto nell’inquadramento e nella gestione di specifiche tematiche contabili/fiscali che dovessero manifestarsi in relazione all’attività aziendale.
3.J) L’attività di migrazione è attualmente in corso.
L’obiettivo è di completare l’attività di migrazione entro il 31/12/2024 e di iniziare ad utilizzare il nuovo software a far data dal 01/01/2025.
Il supporto richiesto è principalmente collegato all’analisi ed all’eventuale implementazione del piano dei conti.