Inviato esito

Gara #353

Appalto n. 2/2024. Indizione di una procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando ai sensi del D. Lgs. n. 36/2023, artt. 50, co. 1, lett. e) e 59, previa consultazione di almeno cinque operatori economici sulla base di indagine di mercato, per l’affidamento, mediante accordo quadro, del servizio di ricerca e selezione del personale.
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Informazioni appalto

11/06/2024
Negoziata
Servizi
€ 135.000,00
Manescotto Giuseppina
Infratrasporti.To Srl

Categorie merceologiche

79414 - Servizi di consulenza di gestione delle risorse umane

Lotti

Inviato esito
1
B1B54B3D80
Qualità prezzo
Appalto n. 2/2024. Indizione di una procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando ai sensi del D. Lgs. n. 36/2023, artt. 50, co. 1, lett. e) e 59, previa consultazione di almeno cinque operatori economici sulla base di indagine di mercato, per l’affidamento, mediante accordo quadro, del servizio di ricerca e selezione del personale.
Appalto n. 2/2024. Indizione di una procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando ai sensi del D. Lgs. n. 36/2023, artt. 50, co. 1, lett. e) e 59, previa consultazione di almeno cinque operatori economici sulla base di indagine di mercato, per l’affidamento, mediante accordo quadro, del servizio di ricerca e selezione del personale.
€ 135.000,00
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€ 135.000,00
Determina AD 75/2024
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
13063380151 e-work S.p.A.
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

Cognome Nome Ruolo
Manescotto Giuseppina Manescotto RUP
Ciccone Maria Rita Supporto

Commissione valutatrice

Cognome Nome Ruolo
Manescotto Giuseppina Presidente
Bolognesi Fabio Componente
Rossi Federico Componente

Scadenze

17/06/2024 13:00
25/06/2024 13:00
25/06/2024 15:00

Allegati

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30/09/2024 11:36
200.52 kB

Chiarimenti

12/06/2024 11:26
Quesito #1
Gentilissimi,
con la presente siamo a richiedere cortesemente:
1) se per i punti 1 e 3 della busta tecnica sono previsti limiti di numero di pagine
2) se la copertina e l'indice vadano ricompresi nelle 8 facciate della relazione 2 della busta tecnica
Grazie
12/06/2024 18:51
Risposta
Con riferimento alla relazione comprovante la “professionalità ed adeguatezza dell’offerta” (criterio di valutazione A.1) e alla elencazione e descrizione dei servizi e canali messi a disposizione (criterio di valutazione A.3) si conferma che non è previsto un limite al numero di pagine.
Con riferimento alla relazione descrittiva delle “caratteristiche metodologiche dell’offerta” (criterio di valutazione A.2), si conferma che la copertina, l’indice e i CV allegati, non sono da conteggiarsi nel numero massimo di facciate.
12/06/2024 12:52
Quesito #2
Buongiorno,

il nostro DGUE risulta già compilato e allegato nel 2022. E' necessario procedere nuovamente alla compilazione per partecipare a questa gara?

Grazie
12/06/2024 18:52
Risposta
Il DGUE costituisce modello autodichiarativo, rilevante ai sensi del DPR 445/2000, e, in quanto tale, avente validità di 6 mesi.
Pertanto, al fine di consentire alla Stazione Appaltante di verificare la validità ed attualità delle informazioni e la sussistenza dei requisiti necessari per la partecipazione alla specifica procedura in oggetto, è necessario che il DGUE sia specificamente compilato e contenga informazioni e dichiarazioni aggiornate.
13/06/2024 12:47
Quesito #3
Buongiorno,
la presente per avanzare i seguenti chiarimenti:
- Si chiede se sia possibile sapere i profili da ricercare, anche per poter definire il gruppo di lavoro.
- Capacità economica: la somma di € 135.000 va calcolata sommando i fatturati degli ultimi tre anni. corretto?
- Qunati contatti stipulati nell’ultimo triennio vanno prodotti? Va bene sia ambito pubblico che privato?
- Si chiede se vi sia un termine entro il quale debba avvenire l’espletamento del processo selettivo.
- Si lavora a successo?
- Il pagamento della Fee è previsto al momento dell’inserimento della figura ricercata?
- Offerta economica: il ribasso unico andrà applicato a tutte le RAL?
- Offerta tecnica: con riferimento alla “professionalità ed adeguatezza dell’offerta”, si tratta di indicare le referenze? Quante occorre indicarne?
Con "organizzazione e organigramma di commessa" si intende solo il gruppo di lavoro?
- Considerato che si parla di servizi migliorarivi, possiamo indicare anche servizi che possiamo offrire in più indicando però che andranno quotati a parte?
- Vi è incongruenza tra l'orario di chiusura indicato a portale e quello indicato sull'invito. Si tratta di refuso?

Grazie
Cordiali saluti
13/06/2024 18:36
Risposta
Preliminarmente, si invitano gli operatori economici interessati ad una attenta lettura del contenuto della Lettera di Invito e dei relativi allegati, nei quali è contenuta l’intera disciplina dello svolgimento della procedura di gare e della fase di esecuzione dei singoli servizi successiva alla stipula dell’accordo quadro.

Come precisato nella Lettera di Invito, par. 1, non è possibile determinare, allo stato attuale, il numero e la tipologia di risorse ricercate: a tal fine, in considerazione della variabilità e indeterminatezza del numero di risorse necessarie, oltre che della eterogeneità dei profili richiesti, Infra.To ha ritenuto opportuno optare per lo strumento negoziale dell’Accordo Quadro ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs. 36/2023, nell’ambito del quale saranno poi sottoscritti specifici contratti attuativi in relazione alle singole necessità che, di volta in volta, potranno manifestarsi;

Si conferma che il requisito di capacità economica e finanziaria si riferisce alla cifra complessiva del fatturato maturato nel triennio precedente a quello di indizione della presente procedura;

Con riferimento al requisito di capacità tecnica e professionale è richiesto, come specificato al par. 10.3 della Lettera di invito, “l’aver eseguito nel triennio precedente la data di indizione della presente procedura (16/05/2024) almeno un servizio analogo a favore di aziende pubbliche o private, intendendosi per “servizio analogo” il servizio di ricerca e selezione del personale, richiesto da Infra.To”.
Con riferimento al criterio di valutazione dell’offerta tecnica “A.1. Professionalità e adeguatezza dell’offerta”, di cui al par. 19.1., è prevista l’indicazione di “esperienze analoghe, nel numero massimo di 3, con indicazione, per ciascuna esperienza, del Committente (pubblico/privato/settore merceologico) […]”. In corrispondenza del predetto criterio è, altresì, precisato che “Il servizio analogo utilizzato dal concorrente ai fini della comprova dei requisiti di partecipazione (par. 10.3) non potrà essere oggetto di valutazione dell’Offerta tecnica, e dunque non può essere incluso nella relazione. Laddove erroneamente incluso, non sarà valutato dalla Commissione giudicatrice.”

Si rinvia agli artt. 4 dello schema di Accordo Quadro e 3 dello schema di contratto attuativo per la descrizione delle modalità e dei termini di esecuzione delle singole procedure selettive.

Il servizio di ricerca e selezione oggetto della presente procedura si intenderà correttamente adempiuto con la conclusione dell’iter di selezione secondo le attività indicate al par. 3 della Lettera di Invito, ovverosia con la redazione di una “short list” finale di candidati potenzialmente idonei all’assunzione da presentare alla commissione di valutazione nominata da Infra.To.

Il pagamento del corrispettivo come individuato nell’offerta economica del concorrente è previsto, come riportato all’art. 5 dello schema di contratto attuativo (All. 5), nei termini che seguono:
- 50% a titolo di acconto, all’avvio della procedura selettiva;
- Ulteriore 50% a titolo di saldo, a conclusione dell’iter di selezione.

Come precisato al par. 18 della Lettera di Invito, “nel Modulo di offerta economica, l’Operatore Economico dovrà indicare il ribasso unico percentuale offerto che sarà applicato sulle percentuali di FEE indicate da Infra.To in corrispondenza di ciascuna differente fascia di RAL.

Con riferimento alla relazione comprovante la “professionalità ed adeguatezza dell’offerta” si rinvia al par. 19.1 nella parte in cui sono descritti contenuto e criteri di valutazione del criterio A.1;
con riferimento alla “Organizzazione e organigramma di commessa (GdL), si rinvia al medesimo par. 19.1, criterio A.2, sub criterio A.2.1.

L’indicazione di eventuali ulteriori servizi migliorativi è rimessa alla facoltà del concorrente e sarà valutata ai fini dell’assegnazione del punteggio riferito al criterio A.3. ed è da intendersi ricompresa nel ribasso unico percentuale offerto dal concorrente.

Si conferma che tutte le scadenze previste nella lettera di invito sono in linea con quanto indicato nella Piattaforma. Qualora il concorrente dovesse avere evidenza, nella propria home page non visibile alla Stazione Appaltante, di eventuali difformità, si prega di contattare l’assistenza della Piattaforma.
13/06/2024 14:48
Quesito #4
Buongiorno,

nella sezione "Busta Economica" del portale, che differenza c'è tra il primo e il secondo spazio in cui allegare l'offerta economica? Grazie
13/06/2024 18:37
Risposta
Come precisato al par. 18 della Lettera di Invito, “oltre alla compilazione e al caricamento del modello di offerta economica (All. 3), il concorrente dovrà inserire altresì il ribasso unico offerto in Piattaforma Telematica indicando, al fine di consentire il corretto calcolo del punteggio attraverso la predetta Piattaforma Telematica, unicamente il ribasso espresso in percentuale e non l’importo.”
14/06/2024 08:18
Quesito #5
Spett.le Ente,
si chiede:
1) E' possibile avere un'indicazione circa le potenziali numeriche e le mansioni dei candidati rispetto alle fasce di RAL indicate nell'allegato 3 schema di offerta economica?
2) E' possibile avere un'indicazione circa le tipologie di profilo per aree di riferimento (es. amministrazione, contabilità, operai, tecnici, etc.)?
3) Confermate che è escluso dall'affidamento la selezione dei profili dirigenziali?
4) Confermate che la success fee, ovvero l'ulteriore 50% a saldo della selezione indicato nell'articolo 5 dello schema di contratto attuativo, si concretizza con la presentazione della short list?

Cordiali saluti
18/06/2024 12:08
Risposta
1. Si ribadisce che non è possibile determinare, allo stato attuale, il numero e la tipologia di risorse ricercate per tale ragione Infra.To ha scelto lo strumento negoziale dell’Accordo Quadro ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs. 36/2023. Come da definizione ANAC l’Accordo Quadro è “strumento flessibile che, accorpando prestazioni di tipo omogeneo, consente di definire le prestazioni ed i soggetti aggiudicatari che potranno essere oggetto di affidamento al ricorrere delle effettive necessità, senza alcun vincolo al raggiungimento dell’importo dell’AQ, complessivamente stimato. Ciò consente un risparmio di tempi e di costi in quanto si può attivare la prestazione resasi necessaria a “semplice chiamata” con la stipula di un contratto applicativo, in tal modo evitando l’indizione di molteplici appalti e conseguente parcellizzazione della spesa, limitando, talvolta, la concorrenza tra gli operatori economici.”
2. Fermo quanto indicato al punto 1, si precisa che le tipologie sono “impiegati” e “funzionari” presso le Aree di riferimento di cui all’organigramma disponile nella Sezione “Società trasparente” del sito web istituzionale: https://www.infrato.it/amm-trasparente/articolazione-degli-uffici-2/
Non vi sono operai.
3. La selezione di eventuali profili dirigenziali non è esclusa dalla presente procedura, fatte salve le disposizioni specifiche applicabili in quanto società in house providing.
4. Si conferma che il pagamento del corrispettivo come individuato nell’offerta economica del concorrente è previsto, come riportato all’art. 5 dello schema di contratto attuativo (All. 5), nei termini che seguono: - 50% a titolo di acconto, all’avvio della procedura selettiva; - Ulteriore 50% a titolo di saldo, a conclusione dell’iter di selezione ovverosia al momento della redazione di una “short list” finale di candidati potenzialmente idonei all’assunzione da presentare alla commissione di valutazione nominata da Infra.To.
14/06/2024 12:27
Quesito #6
Buongiorno,

per "ribasso percentuale unico offerto" si intende un ribasso di n punti percentuali o dell' n%? Ad es., indicando 1 nel riquadro si otterebbe rispettivamente 11%, 9%, 8% e 7% per i quattro scaglioni di RAL, oppure 11,88%, 9,9%, 8,91% e 7,92%?

Grazie
18/06/2024 12:09
Risposta
Come precisato nel modello di Offerta Economica (All. 3), il “ribasso unico percentuale” è rappresentato da un numero percentuale da applicare alla percentuale fee di ciascuna RAL attraverso un’operazione di moltiplicazione e non di sottrazione.

Nel merito, si precisa che la formula contenuta nel modello di offerta economica (All. 3):

PERCENTUALE FEE (CONTRATTUALE) = RIBASSO PERCENTUALE UNICO OFFERTO x PERCENTUALE FEE (BASE GARA)

è da intendersi come segue:

PERCENTUALE FEE (CONTRATTUALE) = (1 - RIBASSO PERCENTUALE UNICO OFFERTO) x PERCENTUALE FEE (BASE GARA)

Pertanto, ai fini della presentazione dell’offerta economica, si chiede agli operatori economici di utilizzare il modello “REV_ALL 3_Offerta Economica”
14/06/2024 12:35
Quesito #7
Scusateci ma continuiamo a non comprendere quale/i documento/i dovremmo allegare nel primo spazio della Busta Economica, denominato "Offerta Economica", se già nel secondo, anch'esso denominato "Offerta Economica", viene previsto di allegare il documento (Allegato 3) contenente il Ribasso Percentuale Unico Offerto. Grazie
18/06/2024 12:09
Risposta
L’ulteriore documento, diverso dal modello di Offerta Economica di cui all’Allegato 3, è un documento generato automaticamente dal Sistema nel momento in cui è richiesto all’operatore di inserire il ribasso unico anche a Sistema.
Per ogni ulteriore chiarimento in merito, si prega di contattare il gestore di sistema alla e-mail assistenza@tuttogare.it oppure al seguente numero di telefono: +39 02 40 031 280.
14/06/2024 18:40
Quesito #8
Spett.le Infra.To,
al fine di formulare al meglio la nostra proposta tecnico-economica - appurato che allo stato attuale non siete in grado di determinare il numero e la tipologia di risorse ricercate - si chiede cortesemente di precisare, anche per linee, quante attivazioni del servizio rientrano in ciascuna della 4 (quattro) fasce di RAL considerando un numero massimo di 30 contratti attuativi attivabili nel corso dei 48 mesi di durata del contratto.
Cordiali saluti
18/06/2024 12:09
Risposta
Si rinvia al Chiarimento n. 5
17/06/2024 12:04
Quesito #9
Buongiorno,
- la polizza assicurativa di cui all' art. 11 dello schema di accordo quadro, è la polizza RCT/RCO?
- considerato che al momento non è possibile sapere le posizioni da ricercare, l'operatore economico eventualmente può non accettare di effettuare alcune selezioni o è obbligato a sottoscrivere ciascun contratto attuativo?

Grazie
Cordiali saluti
18/06/2024 12:10
Risposta
Si conferma che la polizza assicurativa di cui all’art. 11 dello schema di accordo quadro corrisponde alla polizza RCT/RCO.
L’affidatario, con la sottoscrizione dell’Accordo Quadro, si impegna all’esecuzione di tutte le procedure selettive secondo le necessità di Infra.To e relativa stipula di apposito Contratto Attuativo. Si rinvia per quanto qui di interesse al Chiarimento n. 5.
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