Deserto
Infratrasporti.To Srl
Il servizio di supporto si inserisce nel quadro di attività che la Committente ha in programma di svolgere per il prossimo biennio e più precisamente:
Gara #188
APPALTO 3/2023. PROCEDURA RISTRETTA PER IL SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO-OPERATIVO SPECIALISTICO AL DIRETTORE DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO (“DEC”), NELL’AMBITO DELL’APPALTO AFFIDATO AD ALSTOM FERROVIARIA SPA COMPRENDENTE LA MIGRAZIONE DEL SISTEMA DI SEGNALAMENTO DA ANALOGICO VAL A DIGITALE CBTC, DI ADEGUAMENTO DEGLI APPARATI DI BORDO DEL MATERIALE ROTABILE VAL ESISTENTE E DI ACQUISIZIONE DI NUOVO MATERIALE ROTABILE VAL GIÀ COMPATIBILE CON IL CBTC, AI SENSI DEGLI ARTT. 61 E 123 DEL D.LGS. N. 50 DEL 2016 S.M.IInformazioni appalto
12/07/2023
Ristretta
Servizi
€ 550.000,00
cesaretti MARCO
Categorie merceologiche
713563
-
Servizi di supporto tecnico
Lotti
Deserto
1
9627148DD7
D19J21004760001
Qualità prezzo
APPALTO 3/2023. PROCEDURA RISTRETTA PER IL SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO-OPERATIVO SPECIALISTICO AL DIRETTORE DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO (“DEC”), NELL’AMBITO DELL’APPALTO AFFIDATO AD ALSTOM FERROVIARIA SPA COMPRENDENTE LA MIGRAZIONE DEL SISTEMA DI SEGNALAMENTO DA ANALOGICO VAL A DIGITALE CBTC, DI ADEGUAMENTO DEGLI APPARATI DI BORDO DEL MATERIALE ROTABILE VAL ESISTENTE E DI ACQUISIZIONE DI NUOVO MATERIALE ROTABILE VAL GIÀ COMPATIBILE CON IL CBTC, AI SENSI DEGLI ARTT. 61 E 123 DEL D.LGS. N. 50 DEL 2016 S.M.I
La presente procedura ristretta per l’affidamento del suddetto servizio di supporto tecnico-operativo specialistico al direttore dell’esecuzione del contratto (“DEC”), nell’ambito dell’appalto affidato ad Alstom Ferroviaria SpA.Il servizio di supporto si inserisce nel quadro di attività che la Committente ha in programma di svolgere per il prossimo biennio e più precisamente:
- sulla tratta in esercizio “Fermi-Lingotto” (costituita da 15km di galleria e 23 stazioni), incluso il comprensorio tecnico dove trovano collocazione la pista di prova, l’officina di manutenzione treni ed il deposito - brownfield: migrazione del sistema di segnalamento da analogico VAL a digitale CBTC, realizzazione di un nuovo PCC dedicato compreso il PC della pista di prova;
- sulla tratta in costruzione “Fermi-Cascine Vica” – prolungamento ovest (costituito da 3,5km e 4 stazioni, la cui ultimazione dei lavori è prevista per 2024) - greenfield: realizzazione del sistema di segnalamento CBTC;
- fornitura/installazione di nuovi automatismi imbarcati sul materiale rotabile esistente (n.58 veicoli VAL208NG);
- fornitura di nuovo materiale rotabile (4 treni base+12 opzionali) compatibile con il sistema VAL 208.
€ 550.000,00
€ 0,00
€ 0,00
Scadenze
18/08/2023 13:00
28/08/2023 13:00
28/08/2023 14:00
Avvisi
Allegati
all-1-modello-domanda-partecipazione.1675935078e2872.docx SHA-256: a728095f4b0bf95ed606f9ae0a50b52ae740d952eddbcb81c3b996c52e92a602 13/07/2023 11:10 |
199.40 kB | |
all-2-informativa-privacy.167593507860c5a.pdf SHA-256: 09e0992d4c8cf610880d984ba782cea498decc70d8b51e7307cbd3e8fd82f78d 13/07/2023 11:10 |
159.52 kB | |
all-3-modello-dichiarazioni-integrative.1675935078381bf.docx SHA-256: d43c6dd0c701cc149110006ed9e190de827d19f791f5b2735c5d921cd0edef27 13/07/2023 11:10 |
199.75 kB | |
disciplinare-di-prequalifica-signed.1676368660dccb8.pdf SHA-256: 5f5261ea5369e4c9c924443bab81c27877c456bde92d0bf1d3f168a261a33c90 13/07/2023 11:10 |
416.02 kB | |
bando-guue-2023-ojs032-093878-it.16763743839b1d6.pdf SHA-256: dab590e9bbafb193e5c0b94c895c23396ef50a657a2ac150e8f0bafc58eb0255 13/07/2023 11:10 |
99.23 kB | |
prot-8052-lettera-di-invito-signed.1689179319cef8c.pdf SHA-256: ce331ea847c23a1f224418c882fd24fd854a62fde344ee91d43eeff8676328bb 13/07/2023 11:10 |
339.24 kB | |
all-1-csa.16891793191c42e.rar SHA-256: ac5583d6ed382a31d6d47afa2bd572695ed361ce00b649dd5daade2934ba08e7 13/07/2023 11:10 |
15.39 MB | |
all-2-modello-protocollo-monitoraggio-finanziario.16891793190fedc.pdf SHA-256: 4b9c6871f6fb050cfe8ec4ed20b99e4cab923453cd1bb2c6f96164390b559a26 13/07/2023 11:10 |
393.99 kB | |
all-3-schema-contratto.1689179320dc088.pdf SHA-256: dffa983ade96ebea9fa2f5fdac25020539f42979641f2e643c75656ae5d29728 13/07/2023 11:10 |
266.45 kB | |
elenco-verbali-signed.pdf SHA-256: 8beac0355d24f1cf8e01ff9541021e465df12e920aab796139cfedda222b8b5b 05/09/2023 17:12 |
174.65 kB |
Chiarimenti
02/03/2023 15:18
Quesito #1
Buongiorno,
in relazione alla ricevuta del pagamento del contributo Anac previsto al punto 13.4 “documentazione a corredo” del disciplinare di gara, si segnala che provando a effettuare il pagamento sul portale Anac, il sistema restituisce il seguente errore: “il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E’ opportuno contattare la stazione appaltante”.
Cortesemente potete confermare se tale contributo è da effettuare già in questa procedura o se è da versare successivamente in fase di gara?
in relazione alla ricevuta del pagamento del contributo Anac previsto al punto 13.4 “documentazione a corredo” del disciplinare di gara, si segnala che provando a effettuare il pagamento sul portale Anac, il sistema restituisce il seguente errore: “il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E’ opportuno contattare la stazione appaltante”.
Cortesemente potete confermare se tale contributo è da effettuare già in questa procedura o se è da versare successivamente in fase di gara?
03/03/2023 09:24
Risposta
Il contributo ANAC potrà essere pagato dagli operatori ammessi a formulare offerta all’esito della fase prequalifica oggi in corso.
Pertanto, la ricevuta potrà essere prodotta nella successiva fase di gara, quando il sistema ANAC consentirà il pagamento ai soggetti ammessi.
Pertanto, la ricevuta potrà essere prodotta nella successiva fase di gara, quando il sistema ANAC consentirà il pagamento ai soggetti ammessi.
18/07/2023 15:40
Quesito #2
Spettabili,
vista la presenza della busta amministrativa sul portale di gara, chiediamo cortesemente l'elenco della documentazione amministrativa che dobbiamo produrre in questa fase.
vista la presenza della busta amministrativa sul portale di gara, chiediamo cortesemente l'elenco della documentazione amministrativa che dobbiamo produrre in questa fase.
18/07/2023 17:08
Risposta
Con riferimento al quesito proposto, rileviamo che trattasi di anomalia di Sistema a seguito di migrazione della Piattaforma.
La "Busta A - Amministrativa" non deve essere nuovamente depositata in quanto oggetto della I fase della presente procedura.
Abbiamo segnalato tale anomalia al Gestore che si è impegnato a risolvere la poroblematica in 24 ore.
Vi preghiamo di segnalarci il persistere della problematica.
La "Busta A - Amministrativa" non deve essere nuovamente depositata in quanto oggetto della I fase della presente procedura.
Abbiamo segnalato tale anomalia al Gestore che si è impegnato a risolvere la poroblematica in 24 ore.
Vi preghiamo di segnalarci il persistere della problematica.
21/07/2023 17:40
Quesito #3
Con riferimento allo schema di contratto di Allegato 3, Art. 3 - Gruppo di Lavoro, figura del Project Manager Senior, si chiede conferma che: Per la suddetta figura siano accettate certificazioni equivalenti alla PMI, come per esempio la certificazione UNI 11648 rilasciata da Accredia una pluriennale esperienza nel coordinamento di servizi di consulenza di ingegneria nell’ambito di sistemi di trasporto pubblico sia equiparata alla certificazione richiesta.
Si chiede conferma che, sempre con riferimento al Project Manager Senior, esperienze di Project manager e Direzione Operativa siano da ritenersi equivalenti
Con riferimento allo schema di contratto di Allegato 3, Art. 3 - Gruppo di Lavoro, si chiede conferma il suddetto gruppo di lavoro possa essere integrato con consulenti esterni, per i quali sarà fornita una impegnativa di coinvolgimento nel progetto
Si chiede conferma che, sempre con riferimento al Project Manager Senior, esperienze di Project manager e Direzione Operativa siano da ritenersi equivalenti
Con riferimento allo schema di contratto di Allegato 3, Art. 3 - Gruppo di Lavoro, si chiede conferma il suddetto gruppo di lavoro possa essere integrato con consulenti esterni, per i quali sarà fornita una impegnativa di coinvolgimento nel progetto
25/07/2023 15:41
Risposta
La figura del project manager senior è da intendersi quale responsabile di progetto esperto, anche privo di specifiche certificazioni PMI o equivalenti. Esperienze di coordinamento di servizi di consulenza di ingegneria nell’ambito di sistemi di trasporto pubblico, esperienze di Project manager, DEC/DL e Direzione Operativa, sono considerate valide ai fini della qualificazione della risorsa ai requisiti di gara.
Il Gruppo di lavoro non può essere integrato con consulenti esterni, a meno di attività secondarie/minoritarie rispetto al contenuto del servizio di supporto messo a gara.
Il Gruppo di lavoro non può essere integrato con consulenti esterni, a meno di attività secondarie/minoritarie rispetto al contenuto del servizio di supporto messo a gara.
07/08/2023 16:38
Quesito #4
Spettabili,
facendo riferimento all’Art.21 del Capitolato Speciale d’Appalto che prevede che “Il Prestatore di Servizi si impegna a non assumere a nessun titolo alcun genere di rapporti professionali - anche di sola consulenza o collaborazione - con qualsiasi tipologia di contratto o incarico con soggetti affidatari di appalti InfraTo per tutta la durata del presente contratto e per i successivi tre anni con il soggetto affidatario Alstom. Il mancato rispetto del suddetto impegno a non assumere alcun genere di rapporti professionali con soggetti affidatari di appalti pubblici comporterà la nullità del presente contratto, nonché per il Prestatore di Servizi, il divieto di contrarre con le pubbliche amministrazioni per i successivi tre anni”.
La Scrivente segnala che intrattiene correntemente rapporti professionali con Alstom, uno dei principali operatori del settore; pertanto chiede se tale disposizione si applica a rapporti già in essere e segnala inoltre che si tratta di un impegno particolarmente impattante, fortemente limitativo della libera concorrenza anche tenuto conto dell’importanza del soggetto affidatario Alstom, che porterebbe lo scrivente Operatore Economico alla decisione di rinunciare a offrire il servizio di supporto tecnico-operativo specialistico di cui all’oggetto.
facendo riferimento all’Art.21 del Capitolato Speciale d’Appalto che prevede che “Il Prestatore di Servizi si impegna a non assumere a nessun titolo alcun genere di rapporti professionali - anche di sola consulenza o collaborazione - con qualsiasi tipologia di contratto o incarico con soggetti affidatari di appalti InfraTo per tutta la durata del presente contratto e per i successivi tre anni con il soggetto affidatario Alstom. Il mancato rispetto del suddetto impegno a non assumere alcun genere di rapporti professionali con soggetti affidatari di appalti pubblici comporterà la nullità del presente contratto, nonché per il Prestatore di Servizi, il divieto di contrarre con le pubbliche amministrazioni per i successivi tre anni”.
La Scrivente segnala che intrattiene correntemente rapporti professionali con Alstom, uno dei principali operatori del settore; pertanto chiede se tale disposizione si applica a rapporti già in essere e segnala inoltre che si tratta di un impegno particolarmente impattante, fortemente limitativo della libera concorrenza anche tenuto conto dell’importanza del soggetto affidatario Alstom, che porterebbe lo scrivente Operatore Economico alla decisione di rinunciare a offrire il servizio di supporto tecnico-operativo specialistico di cui all’oggetto.
11/08/2023 18:51
Risposta
Spett.le operatore economico,
l’art. 21 del CSA è coerente con l’interesse della stazione appaltante a evitare situazioni di conflitto di interesse.
A fini interpretativi, data la formulazione dell’art. 21 del CSA, si evidenzia quanto segue.
La ratio della clausola, nel rispetto della legge, è evitare che il prestatore di servizi possa sfruttare la sua posizione intrattenendo al contempo rapporti con un’impresa affidataria di appalti Infra.To e in particolare con Alstom, aventi oggetto analogo alla presente procedura, idonei quindi a non garantire imparzialità per il tipo supporto richiesto.
Questo affinché vengano garantiti i principi di imparzialità, trasparenza nonché di buon andamento del Contratto rivolto a garantire gli aspetti autorizzativi che coinvolgeranno la commissione di sicurezza. E’ essenziale poter disporre di un supporto che agisca senza condizionamenti con altri operatori che operano per Infra.To. L’obiettivo è quello di evitare situazioni di conflitto d’interessi “non dichiarate” e quindi potenzialmente lesive della corretta esecuzione del contratto.
L’operatore, pertanto, in caso di aggiudicazione, alla firma del Contratto, dovrà dichiarare i rapporti da cui possano derivare situazioni di conflitto, sulla base di apposita dichiarazione.
Si evidenzia altresì che la seguente frase dell’art. 21 CSA “Il mancato rispetto del suddetto impegno a non assumere alcun genere di rapporti professionali con soggetti affidatari di appalti pubblici comporterà la nullità del presente contratto, nonché per il Prestatore di Servizi, il divieto di contrarre con le pubbliche amministrazioni per i successivi tre anni”, è da intendersi come refuso essendo stata riportata per mero errore materiale una parte della disposizione in materia di divieto di pantouflage, di cui all’art. 53 comma 16 ter del d.lgs. 165/2001, come richiamato dall’art. 21 del D.lgs. 39/2013. Tale divieto sarà riportato nel Contratto con l’operatore economico che risulterà aggiudicatario.
IL RUP
l’art. 21 del CSA è coerente con l’interesse della stazione appaltante a evitare situazioni di conflitto di interesse.
A fini interpretativi, data la formulazione dell’art. 21 del CSA, si evidenzia quanto segue.
La ratio della clausola, nel rispetto della legge, è evitare che il prestatore di servizi possa sfruttare la sua posizione intrattenendo al contempo rapporti con un’impresa affidataria di appalti Infra.To e in particolare con Alstom, aventi oggetto analogo alla presente procedura, idonei quindi a non garantire imparzialità per il tipo supporto richiesto.
Questo affinché vengano garantiti i principi di imparzialità, trasparenza nonché di buon andamento del Contratto rivolto a garantire gli aspetti autorizzativi che coinvolgeranno la commissione di sicurezza. E’ essenziale poter disporre di un supporto che agisca senza condizionamenti con altri operatori che operano per Infra.To. L’obiettivo è quello di evitare situazioni di conflitto d’interessi “non dichiarate” e quindi potenzialmente lesive della corretta esecuzione del contratto.
L’operatore, pertanto, in caso di aggiudicazione, alla firma del Contratto, dovrà dichiarare i rapporti da cui possano derivare situazioni di conflitto, sulla base di apposita dichiarazione.
Si evidenzia altresì che la seguente frase dell’art. 21 CSA “Il mancato rispetto del suddetto impegno a non assumere alcun genere di rapporti professionali con soggetti affidatari di appalti pubblici comporterà la nullità del presente contratto, nonché per il Prestatore di Servizi, il divieto di contrarre con le pubbliche amministrazioni per i successivi tre anni”, è da intendersi come refuso essendo stata riportata per mero errore materiale una parte della disposizione in materia di divieto di pantouflage, di cui all’art. 53 comma 16 ter del d.lgs. 165/2001, come richiamato dall’art. 21 del D.lgs. 39/2013. Tale divieto sarà riportato nel Contratto con l’operatore economico che risulterà aggiudicatario.
IL RUP