Inviato esito

Gara #366

Appalto 1/2024: PROCEDURA DI GARA APERTA, AI SENSI DEGLI ARTT. 71 E 153, COMMA 1 LETT. A) DEL D.LGS. N. 36/2023 PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROJECT MANAGEMENT CONSULTING (PMC) E VERIFICA PROGETTUALE A SUPPORTO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELLA LINEA 2 DELLA METROPOLITANA AUTOMATICA DI TORINO.
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

01/07/2024
Aperta
Servizi
€ 16.133.873,03
Bolognesi Fabio
COMMISSARIO STRAORDINARIO PER REALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO - LINEA 2 DELLA METROPOLITANA DELLA CITTA' TORINO

Categorie merceologiche

7133 - Vari servizi di ingegneria
71248 - Supervisione di progetti e documentazione
71247 - Supervisione di lavori di costruzione

Lotti

Inviato esito
1
B240EE2269
C71F20000020005
Qualità prezzo
Appalto 1/2024: PROCEDURA DI GARA APERTA, AI SENSI DEGLI ARTT. 71 E 153, COMMA 1 LETT. A) DEL D.LGS. N. 36/2023 PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROJECT MANAGEMENT CONSULTING (PMC) E VERIFICA PROGETTUALE A SUPPORTO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELLA LINEA 2 DELLA METROPOLITANA AUTOMATICA DI TORINO.
Appalto 1/2024: PROCEDURA DI GARA APERTA, AI SENSI DEGLI ARTT. 71 E 153, COMMA 1 LETT. A) DEL D.LGS. N. 36/2023 PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROJECT MANAGEMENT CONSULTING (PMC) E VERIFICA PROGETTUALE A SUPPORTO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELLA LINEA 2 DELLA METROPOLITANA AUTOMATICA DI TORINO.
€ 16.133.873,03
€ 0,00
€ 0,00

Seggio di gara

Cognome Nome Ruolo
BOLOGNESI FABIO RUP
GALLETTO MARINELLA Supporto
CICCONE MARIA RITA Supporto

Commissione valutatrice

Ordinanza n. 5
06/08/2024
ordinanza-5-commissario-l2-torino-nomina-commissione-pmc-def-signed.pdf
SHA-256: 3b1b5110c02644302c5b48e989a05f019d8c71967f9615acdea9678e07767f42
08/08/2024 10:12
340.68 kB
cv-baglieri.pdf
SHA-256: 3c9653130b8af882665522c7e5c0033dd56766863043ba7a60da335867805648
08/08/2024 10:12
112.02 kB
cv-boldini.pdf
SHA-256: d2a95b6d822f34e82a23626c18966adcf08ca1bcc744342eb14a917062023de9
08/08/2024 10:12
385.57 kB
cv-martinati.pdf
SHA-256: da155810a5eb65e5f5cbb8f2cc6e517743ede47b5794593de19850aadf2adced
08/08/2024 10:12
699.65 kB
Cognome Nome Ruolo
BAGLIERI Orazio Presidente
BOLDINI Daniela Componente
MARTINATI Massimo Componente

Scadenze

22/07/2024 12:00
30/07/2024 12:00
31/07/2024 14:30

Allegati

1-guue-2024-ojs125-00386128-it-signed.pdf
SHA-256: d9640229a309af21e2a2f1d82d94b3ba5bdc54309456c4a35af8d73242e46aae
28/06/2024 11:28
105.34 kB
2.1-modello-domanda-di-partecipazione.docx
SHA-256: e36201d57ee44d95a675a0da04e665b3d3254cc1d94406c7134be50427fe0ee9
28/06/2024 11:28
239.53 kB
2.2-modello-dichiarazioni-integrative.docx
SHA-256: 3ef57bc725795288ff2090e5d6b79d873691c0d63978a69c099aa62731ec648b
28/06/2024 11:28
240.81 kB
2.3-modulo-offerta-economica.xlsx
SHA-256: 3c87c2ff54f6d2458b95051ab99800ca08d2136a92f9304c39a4b5d1c6358c2a
28/06/2024 11:28
32.95 kB
2-disciplinare-di-gara-signed.pdf
SHA-256: 9c5b6cc62a67b7abb11eeb45225379144caf15b8e343c8fe180061e3bb0e2893
28/06/2024 11:28
825.62 kB
3-capitolato-speciale-appalto-parte-a-signed-signed.pdf
SHA-256: 9698f4ce570276f2958bf9c1a96953f6f4e8f270e89f0b00e9646d68d5a0e73f
28/06/2024 11:28
611.02 kB
4.1-schemi-appalto-signed-signed.pdf
SHA-256: dfbc5286c5c2148c064b86969c988b1e135add030dce57f73f9912616fb792e5
28/06/2024 11:28
2.00 MB
4-capitolato-speciale-appalto-parte-b-signed-signed.pdf
SHA-256: 590ffe30dfa414f7ec0fb56875e2e19fb8475654fc360f4b06c76063c13a3bed
28/06/2024 11:28
1.22 MB
5-durata-attivita-cronoprogramma-parte-base-signed-signed.pdf
SHA-256: b55c656b05198a6259ca0793108eaaabcd6d4efd8222fbd3991dc83880cc8063
28/06/2024 11:28
360.13 kB
6-prospetto-economico-servizio-signed-signed.pdf
SHA-256: e6c349549c1a6739600e637958a85aff2bc462143060e14535d2e2abc4905d17
28/06/2024 11:28
3.29 MB
7-schema-di-contratto.pdf
SHA-256: 218e8de1817fa4a9d2a981157712fd4cad1d6434a980abf4f5ac17116640c1af
28/06/2024 11:28
4.06 MB
8-protocollo-di-legalita-in-approvazione.pdf
SHA-256: 99c0f9b9f9d68bad5c51f0c4947bb34d5ad30cbb21a2c3a00688d832bcc3e5db
28/06/2024 11:28
4.43 MB
9-protocollo-monitoraggi-flussi.pdf
SHA-256: d7cbc435cb6bab385eb259158ef732787dd82869318238e3e418dbe92be8a5f0
28/06/2024 11:28
488.32 kB
10-norme-tecniche-di-utilizzo-piattaforma.pdf
SHA-256: 91a17dc79f3df8ee92152ca0213ec0b8e2b676e9f25c70ad48c1e29e8be3d74a
28/06/2024 11:28
20.06 MB
11-informativa-privacy-signed.pdf
SHA-256: a7015f434187e5d104c306a6b48de3882073575c59be1a41fe5f40ec529c62c6
28/06/2024 11:28
296.34 kB
verbale-1-i-seduta-pubblica-02.08.2024.pdf
SHA-256: e1025def113822903ff66bc12163c9c94117459abb0b9ea2e92454706e2dc07c
19/08/2024 13:12
412.05 kB
ii-seduta-pubblica-09.08.2024-ob-db-mm-signed.pdf
SHA-256: f0f905404e2cae65aec24db7b9d41c7ae64c28ac0509c587fcf359b64ca667d6
04/09/2024 09:14
412.25 kB
iii-seduta-pubblica-25.09.2024-signed-ob-db-mm.pdf.p7m
SHA-256: d145f6028f1264256a62e556eae5403affc8497085cb3b5849c4242c4d66e9e5
26/09/2024 10:52
365.16 kB

Chiarimenti

01/07/2024 17:20
Quesito #3
Non appare chiara la corretta base d'asta, in quanto da portale è indicato 16 milioni, ma da disciplinare la base d'asta (scevra di opzioni) risulta pari a € 7.873.642,36.
Restiamo in attesa con urgenza di evoluzioni circa la procedura.
Saluti
02/07/2024 14:40
Risposta
Si precisa che il valore complessivo d'appalto pari ad € 16.133.873,03, determinato ai sensi dell'art. 14 co. 4 del d.lgs. n. 36/2023 "tiene conto del valore massimo stimato, ivi compresa qualsiasi forma di eventuali opzioni [...] esplicitamente stabiliti nei documenti di gara", così come indicato nel disciplinare di gara par. 3 e riportato in piattaforma. Detto importo è ripartito, come puntualmente indicato nei parr. 3.1. e 3.2. del Disciplinare di gara, in parte base (€ 7.873.642,36) ed in attività opzionali (€ 8.260.230,67).
08/07/2024 15:39
Quesito #5
Si chiede cortesemente di volerci fornire i seguenti chiarimenti

1. PAR. 6.2. REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA
Con riferimento al par. 6.2 del disciplinare di gara lettera a): “Fatturato globale per i servizi di verifica di ispezione nei contratti pubblici di lavori ai sensi della norma UNI EN ISO/IEC 17020, di progettazione o di direzione lavori, maturato nel quinquennio precedente all’indizione della presente procedura almeno pari € 15.421.525,90 “
Si chiede conferma che il requisito richiesto e relativo al fatturato globale possa riguardare anche servizi di progettazione e/o direzione lavori, in possesso di una Società di Ingegneria che partecipa all’interno di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese

2. Con riferimento al par. 6.2 del disciplinare di gara lettera b) “fatturato per servizi di Project Management Consulting, maturato nel triennio precedente all’indizione della presente procedura almeno pari € 8.423.110,08”
Si chiede conferma che la comprova del requisito possa essere soddisfatta anche attraverso la produzione di contratti e fatture

3. PAR. 6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE
Con riferimento al par. 6.3 del disciplinare di gara lettera a): “Avvenuto svolgimento nei cinque anni precedenti all’indizione della procedura, di almeno due appalti di verifica di progetti, di ispezione nei contratti pubblici di lavori ai sensi della norma UNI EN ISO/IEC 17020, di progettazione o direzione lavori, relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al 50% del valore della attività oggetto dell’appalto da affidare e di natura analoga allo stesso in quanto richieste attività di verifica, ai sensi dell’art. 42 e All. I.7 art. 38 del Codice”,
Si chiede conferma che il requisito possa essere dimostrato mediante l’avvenuto svolgimento di servizi di progettazione e/o direzione lavori con i valori richiesti.

4. Si chiede altresì conferma che i suddetti servizi analoghi possano riferirsi a una o più categorie di opere elencate nel disciplinare senza necessariamente comprenderle tutte posto che tale ultima ipotesi sarebbe senz’altro considerata limitante ai fini della più ampia partecipazione all’appalto.

5. CAPITOLATO SPECIALE PARTE B – PAR. 11.1 Gruppi di lavoro e Coordinamento
Con riferimento al Gruppi di Lavoro capitolato speciale parte B si chiede conferma che per alcune delle figure professionali relative alle attività opzionali e per alcuni esperti possano essere indicati consulenti con dichiarazione di disponibilità da parte degli stessi per tutta la durata dell’appalto.

In attesa di un cortese riscontro si porgono distinti saluti.
12/07/2024 12:51
Risposta
1. L’art. 6.2. lett. a) del Disciplinare richiede quale requisito di capacità il possesso di “Fatturato globale per i servizi di verifica di ispezione nei contratti pubblici di lavori ai sensi della norma UNI EN ISO/IEC 17020, di progettazione o di direzione lavori, maturato nel quinquennio precedente all’indizione della presente procedura almeno pari € 15.421.525,90”.
Le indicazioni sui requisiti speciali nei raggruppamenti temporanei sono indicate all’art. 6.4. del Disciplinare, secondo il quale “Il requisito relativo al fatturato per i servizi di verifica di ispezione, di progettazione o di direzione lavori di cui al par. 6.2. lett. a), deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo nel complesso”.

2. L’art. 6.2. del Disciplinare prescrive, con riguardo alla comprova del requisito di cui alla lettera b), che la medesima è fornita mediante uno dei seguenti documenti:
- per le società di capitali mediante bilanci, o estratti di essi, approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa;
- per gli operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero di società di persone mediante copia del Modello Unico o la Dichiarazione IVA;
- dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della società ove presente (sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la società di revisione), attestante la misura (importo) del fatturato dichiarato in sede di partecipazione.
Resta ferma la facoltà del concorrente di produrre ulteriore documentazione, oltre quella sopra indicata.

3. Il requisito di capacità tecnica professionale previsto all’art. 6.3. del Disciplinare, nel pieno rispetto dell’art. 38, comma 1 lett. b) della ALL. I. 7 del D.lgs. n. 36/2023, concerne l’avvenuto svolgimento di almeno due appalti, tra l’altro, di progettazione o di direzione lavori.

4. Ai sensi dell’art. 6.3. lett. a) del Disciplinare, ove è richiamato integralmente quanto previsto dal D.Lgs. n. 36/2023, All. I.7 art 38 co. 1 lett. b), per l’individuazione dei servizi analoghi di verifica si fa riferimento alla suddivisione in classi e categorie di opere di cui alla legge 2 marzo 1949 n. 143 (tra parentesi si indica l’ID Opere di cui al DM 17/06/2016 – Tavola Z-1 “Categorie delle opere – Parametro del grado di complessità – Classificazione dei servizi e corrispondenze”) indicate al par. 6.3. del Disciplinare medesimo.

5. Gli artt. 11.2 e 11.3 del Capitolato Speciale d’Appalto - Parte B prevedono la composizione minima dei Gruppi di Lavoro per lo svolgimento dei servizi oggetto di Appalto. L’operatore economico dovrà dunque garantire di disporre formalmente, per l’esecuzione dell’Appalto, di un gruppo di lavoro composto dalle professionalità minime richieste per le attività base e per le attività opzionali.

18/07/2024 09:38
Quesito #6
Buongiorno con la presente si richiedono chiarimenti ai due seguenti quesiti:
1) Premesso che, ai sensi dell’art. 42, co. 2, D.lgs. 36/2023, “l’attività di verifica è incompatibile, per uno stesso progetto, con le attività di progettazione, di coordinamento della relativa sicurezza, di direzione dei lavori e di collaudo” e che tale principio è applicabile anche ove i servizi di Verifica e PMC vengano svolti da soggetti differenti costituiti in RTI o associati in altra forma, con riferimento a quanto indicato nel Disciplinare di gara ai par. 3.1 (Attività parte base) e 3.2 (Attività opzionali), nonché con riferimento a quanto indicato nei cap. 4 e 5 del Capitolato Speciale d’Appalto parte B, si chiede a codesta spettabile Stazione Appaltante di confermare che le attività ivi indicate, e in particolare “Produzione della documentazione tecnica integrativa”, “Tracciato e armamento ferroviario”, “Documentazione sistema e materiale rotabile”, “Documentazione sulla infrastruttura”, “Documentazione sistemi di qualità sicurezza e ambiente”, “Documentazione sui collaudi, gestione e manutenzione” non comportino attività di progettazione e/o di collaudo o comunque che i documenti con esse prodotti non verranno sottoposti alla verifica da parte del medesimo Organismo di ispezione accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17020 selezionato con la presente procedura.
2) Si segnala, che tra le fasi progettuali da espletare (Capitolato parte b pag. 9) viene citato il "PFTE conforme al D.lgs. 36/2023 delle opere civili e degli impianti non di sistema", del quale però non c'è traccia nei vari "pacchetti" e neppure nel calcolo dei corrispettivi.
19/07/2024 17:26
Risposta
1) Gli artt. 4 e 5 del Capitolato Speciale d’Appalto parte B descrivono dettagliatamente le attività costituenti la “parte base” e la “parte opzionale” del servizio oggetto dell’appalto, tra le quali non sono indicate attività di progettazione e/o di collaudo da sottoporre alla verifica da parte del medesimo Organismo di ispezione accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17020 selezionato con la presente procedura.

2) Il par. 1.3 del Capitolato Speciale d’Appalto parte B rubricato "Fasi Progettuali", indica, in generale e a prescindere dall’oggetto della presente procedure, tutte le “Fasi già espletate” (par. 1.3.1) e le “Fasi da espletare” (par. 1.3.2) da parte della Stazione Appaltante, tra le quali, alla lettera a), la redazione del “PFTE conforme al D.lgs. 36/2023 delle opere civili e degli impianti non di sistema, che sarà sviluppato a partire dal Progetto Definitivo di cui al punto precedente e finalizzato alla rimodulazione dei Lotti funzionali coerenti con le risorse finanziarie assegnate”. Quest’ultima fase progettuale non è oggetto del servizio da affidare con il presente appalto.
19/07/2024 19:26
Quesito #7
Con riferimento all’analisi del calcolo del corrispettivo relativo all'attività opzionale Opere di Sistema - Gestione contratto Lotto 1 (OS-OPZIONE 2), parrebbe esservi una incongruenza tra l'impegno dei Direttori Operativi e degli Ispettori rispetto sia all'attività inerente alla gestione del contratto del Lotto 2 (OS-OPZIONE 3), sia alle analoghe attività di supporto nella gestione del contratto Lotto 1 Opere Civili (OC-OPZIONE 2). Considerando infatti il numero delle risorse richieste all'art. 11.2 del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte B (n. 4 Direttori Operativi e n. 8 Ispettori) per la gestione del Lotto 1, emergono i seguenti impegni unitari:
Direttore Operativo - n. 660 giorni / 4 risorse = 165 giorni/cad.
Ispettore - n. 2.640 giorni / 8 risorse = 330 giorni/cad.
Tali valori risultano pertanto uguali a quelli previsti per la gestione del Lotto 2 delle Opere di Sistema, nonostante l'estensione e la durata dei lavori di tale lotto siano considerevolmente inferiori. L'anomala differenza non risulta invece nel calcolo del corrispettivo relativo alle analoghe attività di gestione dei contratti delle Opere Civili, ove l'impegno per la gestione del contratto Lotto 1 considera un impegno unitario doppio delle risorse Direttore Operativo (n. 330 giorni) e Ispettore (n. 660 giorni) rispetto a quello per la gestione del Lotto 2.

Si richiede pertanto se tale calcolo contenga un refuso e debba quindi essere aggiornato.
24/07/2024 12:02
Risposta
Il calcolo del corrispettivo delle “Attività di supporto alla gestione del contratto per il Lotto Funzionale 1 “Rebaudengo – Porta Nuova” (OS-OPZIONE-2) delle OPERE DI SISTEMA (OS) non contiene alcun refuso e non deve, pertanto, essere aggiornato.
22/07/2024 11:17
Quesito #8
Buongiorno con la presente si richiedono chiarimenti ai seguenti quesiti:

1) Relativamente al Prospetto economico del servizio si osserva che:
- le voci OS-BASE-4, OS-BASE-5, OC-BASE-4 (oltre a quelle opzionali OS-OPZIONE-1 e OC-OPZIONE-1) denominate “attività di supporto nella gestione della progettazione…. (compresa verifica ai sensi art. 42 del Codice)” e che appunto dovrebbero comprendere, oltre alla verifica, anche una serie di ulteriori attività (il PMC vero e proprio), risultano invece valorizzate mediante calcolo del corrispettivo ai sensi del DM 17 giugno 2016 relativo alle sole attività di verifica (prestazioni QbI.20, QbII.27 e QbIII.09), mentre non sembrerebbero quindi remunerate tutte le ulteriori attività di PMC (ad eccezione di quanto previsto nelle voci OS-BASE-1, OS-BASE-2, OS-BASE-3, OC-BASE-1, OC-BASE-2 e OC-BASE-3, le quali però incidono solo in misura ridotta sull’importo totale previsto a base di gara);
-sempre relativamente alle sopra citate voci OS-BASE-4, OS-BASE-5, OC-BASE-4, OS-OPZIONE-1 e OC-OPZIONE-1, per il calcolo del corrispettivo non è stato utilizzato il reale valore delle opere oggetto di verifica ma solamente una quota parte, senza che siano esplicitate le modalità e i criteri adottati per ricavare gli importi delle classi e categorie effettivamente utilizzate nel calcolo (a titolo di esempio, per la voce OS-BASE-4 si dichiara che il valore delle opere di sistema sarebbe parti a 1.010.688.754,67 €, mentre il valore dell’opera considerato ai fini del calcolo della parcella è pari a 415.528.119,76 €).
Si chiede di chiarire le valorizzazioni per tutte le attività specificate dal bando .

2) Con riferimento all’art. 6.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE, dove viene richiesto l’avvenuto svolgimento nei cinque anni precedenti all’indizione della procedura, di almeno due appalti di verifica di progetti, di ispezione nei contratti pubblici di lavori ai sensi della norma UNI EN ISO/IEC 17020, di progettazione o direzione lavori, relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al 50% del valore della attività oggetto dell’appalto, si chiede conferma che, nell’ottica di favorire la più ampia partecipazione all’appalto in linea con gli orientamenti definiti dalle Linee Guida ANAC n. 1, non debbano essere necessariamente presentati 2 servizi che ricomprendano tutte le classi e categorie elencate ma sia possibile invece presentare più coppie di servizi, ciascuna riguardante anche una sola delle classi e categorie. Si richiede di chiarire quali siano gli importi di riferimento delle classi e categorie richieste (elencate ma non quantificate).
In attesa di un cortese riscontro si porgono distinti saluti.
24/07/2024 16:45
Risposta
1) Il Capitolato Speciale d’Appalto - Parte B individua dettagliatamente le prestazioni oggetto delle attività base e delle attività opzionali. Con riguardo alle attività OS-BASE-4, OS-BASE-5, OC-BASE-4,oltre a quelle opzionali OS-OPZIONE-1 e OC-OPZIONE-1, tenuto conto della complessità dell’intervento e, di conseguenza, delle relative progettazioni, sono state dettagliate tutte le attività di PMC e di verifica richieste e in esse ricomprese, intese quale “unicum”, in ragione del coordinamento sinergico dei successivi e separati appalti di lavori e forniture, tra loro strettamente connesse, correlate e le une necessarie alle altre ai fini della “verifica della progettazione” anche per aspetti specialistici e sostanziali, e addivenire quindi alla successiva validazione.La valorizzazione delle attività OS-BASE-4, OS-BASE-5, OC-BASE-4, OS-OPZIONE-1 e OC-OPZIONE-1 è stata effettuata alla luce del Decreto Ministeriale 17 giugno 2016, come aggiornato dall’Allegato I.13 del d.lgs. 36/2023, utilizzando le “aliquote” QbI.20, QbII.27 e QbIII.09 inerenti alle attività di “verifica della progettazione” a supporto del RUP.La valorizzazione di ciascuna delle attività individuate nel Prospetto economico del servizio è congrua alla luce della descrizione delle prestazioni medesime ed alle caratteristiche costruttive e tipologiche dell’infrastruttura connotate da ripetitività, anche con riferimento a quanto indicato all’art. 41, commi 2 e 3 dell’Allegato I.7 del d.lgs. 36/2023. Da ciò la scomposizione in parti d’opera ed applicazione del coefficiente di ripetitività con conseguente determinazione del valore di ciascuna categoria.2) Si rinvia al Chiarimento n. 2 punto 4. Per gli importi di riferimento, si rinvia al Prospetto economico del Servizio (All. 6).
22/07/2024 11:39
Quesito #9
Spett.le Ente,

Con riferimento ai Criteri di Valutazione dell’Offerta Tecnica e in particolare al Criterio A - Professionalità ed adeguatezza dell’offerta, atteso che in tabella a pagg. 49-50 del Disciplinare di gara viene richiesto di specificare, tra le altre cose, la “Nazione d’intervento e quadro normativo di riferimento”, si chiede conferma che sia possibile presentare anche servizi svolti all’Estero.

Cordiali saluti
24/07/2024 16:46
Risposta
Il Disciplinare di gara, con riguardo al Criterio A - Professionalità ed adeguatezza dell’offerta, richiede di specificare, tra le altre cose, la “Nazione d’intervento” e consente così di presentare servizi svolti all'Estero.
22/07/2024 11:49
Quesito #10
Spett.le Ente,

Con riferimento ai Criteri di Valutazione dell’Offerta Tecnica e in particolare al Criterio A - Professionalità ed adeguatezza dell’offerta (Tab a pagg 49-50), vista l’importanza dell’appalto e nell’ottica di favorire la più ampia partecipazione alla gara, appurato che viene considerato ammissibile presentare servizi non ancora conclusi, si richiede di valutare di estendere la possibilità di presentare servizi svolti negli ultimi 15 anni dell'attività professionale del concorrente.

Cordiali saluti
24/07/2024 16:47
Risposta
Il criterio di valutazione dell'Offerta tecnica "A.1. - Professionalità e adeguatezza dell'offerta" limita espressamente la valutazione della Relazione presentata dal concorrente relativamente a servizi di PMC e di verifica dei progetti per linee metropolitane e "grandi opere" svolti negli ultimi 10 anni anche se non ancora conclusi.
Elenchi e qualifiche fornitori
Altre iniziative e informazioni

Infratrasporti.To Srl

Corso Novara, 96 Torino (TO)
Tel. 011/5592711
Email: infrato@infrato.it - PEC: infratrasportitosrl@legalmail.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00