Aggiudicazione definitiva
Procedura negoziata senza bando, per il servizio di supporto tecnico-operativo specialistico al direttore dell’esecuzione del contratto (“DEC”), nell’ambito dell’appalto affidato ad Alstom ferroviaria spa comprendente la migrazione del sistema di segnalamento da analogico VAL a digitale CBTC, di adeguamento degli apparati di bordo del materiale rotabile val esistente e di acquisizione di nuovo materiale rotabile val già compatibile con il CBTC, ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023 art. 76 co.2 lett. a) e 158 co. 2 lett. a).
CUP D19J21004760001- CIG A043E7429C
CPV 71356300-1 (Servizi di supporto tecnico)
Infratrasporti.To Srl
Gara #323
Appalto n. 9/2023 – Metropolitana Automatica di Torino Linea 1.Procedura negoziata senza bando, per il servizio di supporto tecnico-operativo specialistico al direttore dell’esecuzione del contratto (“DEC”), nell’ambito dell’appalto affidato ad Alstom ferroviaria spa comprendente la migrazione del sistema di segnalamento da analogico VAL a digitale CBTC, di adeguamento degli apparati di bordo del materiale rotabile val esistente e di acquisizione di nuovo materiale rotabile val già compatibile con il CBTC, ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023 art. 76 co.2 lett. a) e 158 co. 2 lett. a).
CUP D19J21004760001- CIG A043E7429C
CPV 71356300-1 (Servizi di supporto tecnico)
Informazioni appalto
04/01/2024
Negoziata
Servizi
€ 493.350,00
Cesaretti Marco
Categorie merceologiche
713563
-
Servizi di supporto tecnico
Lotti
Aggiudicazione definitiva
1
A043E7429C
D19J21004760001
Qualità prezzo
Appalto n. 9/2023 – Metropolitana Automatica di Torino Linea 1.Procedura negoziata senza bando, per il servizio di supporto tecnico-operativo specialistico al direttore dell’esecuzione del contratto (“DEC”), nell’ambito dell’appalto affidato ad Alstom ferroviaria spa comprendente la migrazione del sistema di segnalamento da analogico VAL a digitale CBTC, di adeguamento degli apparati di bordo del materiale rotabile val esistente e di acquisizione di nuovo materiale rotabile val già compatibile con il CBTC, ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023 art. 76 co.2 lett. a) e 158 co. 2 lett. a).CUP D19J21004760001- CIG A043E7429CCPV 71356300-1 (Servizi di supporto tecnico)
Appalto n. 9/2023 – Metropolitana Automatica di Torino Linea 1. Procedura negoziata senza bando, per il servizio di supporto tecnico-operativo specialistico al direttore dell’esecuzione del contratto (“DEC”), nell’ambito dell’appalto affidato ad Alstom ferroviaria spa comprendente la migrazione del sistema di segnalamento da analogico VAL a digitale CBTC, di adeguamento degli apparati di bordo del materiale rotabile val esistente e di acquisizione di nuovo materiale rotabile val già compatibile con il CBTC, ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023 art. 76 co.2 lett. a) e 158 co. 2 lett. a).
€ 493.350,00
€ 0,00
€ 0,00
Seggio di gara
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
CESARETTI | Marco | RUP |
GALLETTO | MARINELLA | Supporto |
CICCONE | MARIA RITA | Supporto |
Commissione valutatrice
7/2024
08/02/2024
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
AVITABILE | EMILIO | Presidente |
CESARETTI | MARCO | Componente |
IACCARINO | MARIO | Componente |
Scadenze
19/01/2024 13:00
29/01/2024 13:00
29/01/2024 17:00
Avvisi
Allegati
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588.74 kB | |
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157.40 kB | |
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150.73 kB | |
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162.57 kB | |
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155.32 kB | |
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40.05 kB | |
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30.58 kB | |
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210.13 kB | |
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728.24 kB |
Chiarimenti
09/01/2024 12:44
Quesito #1
Spett.le INFRA TO,
la presente per formulare la seguente richiesta di chiarimento:
All’art.11.3. Requisiti di capacità tecnico-professionale della lettera di invito si legge:
“ I requisiti di capacità tecnico-professionale sono rappresentati dall’aver eseguito nel triennio precedente alla data di indizione della presente procedura (22/12/2023) almeno n. 1 servizio analogo a quelli oggetto della presente procedura afferenti a sistemi metropolitani e/o ferroviari, quali: (1) migrazione del sistema di segnalamento da analogico a digitale CBTC, (2) adeguamento degli apparati di bordo di treni esistenti, (3) immissione di nuovo materiale rotabile su linee esistenti.”
Si chiede conferma del fatto che il requisito possa essere soddisfatto anche a mezzo di Servizi in corso.
Premesso che il committente è un cliente pubblico straniero, si chiede altresì conferma del fatto che ai fini della comprova sia sufficiente fornire copia del contratto, delle fatture emesse ed evidenza dell’avanzamento lavori (milestone).
Si chiede infine se la documentazione in lingua straniera possa essere accompagnata da traduzione "di cortesia" i.e. traduzione non giurata.
Un cordiale saluto
la presente per formulare la seguente richiesta di chiarimento:
All’art.11.3. Requisiti di capacità tecnico-professionale della lettera di invito si legge:
“ I requisiti di capacità tecnico-professionale sono rappresentati dall’aver eseguito nel triennio precedente alla data di indizione della presente procedura (22/12/2023) almeno n. 1 servizio analogo a quelli oggetto della presente procedura afferenti a sistemi metropolitani e/o ferroviari, quali: (1) migrazione del sistema di segnalamento da analogico a digitale CBTC, (2) adeguamento degli apparati di bordo di treni esistenti, (3) immissione di nuovo materiale rotabile su linee esistenti.”
Si chiede conferma del fatto che il requisito possa essere soddisfatto anche a mezzo di Servizi in corso.
Premesso che il committente è un cliente pubblico straniero, si chiede altresì conferma del fatto che ai fini della comprova sia sufficiente fornire copia del contratto, delle fatture emesse ed evidenza dell’avanzamento lavori (milestone).
Si chiede infine se la documentazione in lingua straniera possa essere accompagnata da traduzione "di cortesia" i.e. traduzione non giurata.
Un cordiale saluto
10/01/2024 15:42
Risposta
Con riferimento ai requisiti di capacità tecnico-professionale richiesti ai sensi dell’art. 11.3 della lettera di invito, si conferma che il requisito consistente nell’aver eseguito nel triennio precedente alla data di indizione della procedura almeno n. 1 servizio analogo a quello oggetto della medesima procedura può essere soddisfatto anche con riferimento a servizi in corso di esecuzione, che rileverà per la parte (tecnica ed economica da dichiarare espressamente) eseguita alla data della presentazione dell’offerta.
Con riferimento ai documenti sufficienti a comprovare quanto sopra, si conferma la possibilità di fornire copia del contratto, delle fatture emesse ed evidenza dell’avanzamento dei lavori (sotto il profilo tecnico ed economico), purchè accompagnata da traduzione “di cortesia” e da puntuale autodichiarazione in ordine alla veridicità di quanto ivi riportato sottoscritta dal legale rappresentante ai sensi del DPR 445/2000.
Con riferimento ai documenti sufficienti a comprovare quanto sopra, si conferma la possibilità di fornire copia del contratto, delle fatture emesse ed evidenza dell’avanzamento dei lavori (sotto il profilo tecnico ed economico), purchè accompagnata da traduzione “di cortesia” e da puntuale autodichiarazione in ordine alla veridicità di quanto ivi riportato sottoscritta dal legale rappresentante ai sensi del DPR 445/2000.
12/01/2024 07:58
Quesito #2
Spettabili,
Con riferimento allo schema di contratto di Allegato 1, Capitolo (7. OGGETTO E MODALITA’ DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO-SPECIALISTICO OPERATIVO AL DEC), Paragrafo relativo a “Organizzazione delle attività e composizione del GdL”, relativamente alla figura del Project Manager Senior, si chiede conferma che:
1. una pluriennale esperienza nel coordinamento di servizi di consulenza di ingegneria nell’ambito di sistemi di trasporto pubblico sia equiparata alla certificazione richiesta.
2. Si chiede conferma che, sempre con riferimento al Project Manager Senior, esperienze di Project manager e Direzione Operativa siano da ritenersi equivalenti
3. Sempre con riferimento all’ “Organizzazione delle attività e composizione del GdL” di cui all’Allegato 1, si chiede conferma che per il ruolo di “Responsabile Progettazione Elettrica/Elettronica Rotabili”, possa essere proposto un esperto con Laurea Magistrale in Ingegneria nel settore industriale e con non meno di 10 anni di esperienza nel settore progettazione rotabili.
4. Sempre con riferimento all’ “Organizzazione delle attività e composizione del GdL” di cui all’Allegato 1, si chiede se i Project Manager possano essere proposti anche come esperti eventualmente integrando il gruppo di lavoro con altre figure in maniera da raggiungere il numero di 11 esperti come richiesto nel bando
Cordialmente,
Con riferimento allo schema di contratto di Allegato 1, Capitolo (7. OGGETTO E MODALITA’ DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO-SPECIALISTICO OPERATIVO AL DEC), Paragrafo relativo a “Organizzazione delle attività e composizione del GdL”, relativamente alla figura del Project Manager Senior, si chiede conferma che:
1. una pluriennale esperienza nel coordinamento di servizi di consulenza di ingegneria nell’ambito di sistemi di trasporto pubblico sia equiparata alla certificazione richiesta.
2. Si chiede conferma che, sempre con riferimento al Project Manager Senior, esperienze di Project manager e Direzione Operativa siano da ritenersi equivalenti
3. Sempre con riferimento all’ “Organizzazione delle attività e composizione del GdL” di cui all’Allegato 1, si chiede conferma che per il ruolo di “Responsabile Progettazione Elettrica/Elettronica Rotabili”, possa essere proposto un esperto con Laurea Magistrale in Ingegneria nel settore industriale e con non meno di 10 anni di esperienza nel settore progettazione rotabili.
4. Sempre con riferimento all’ “Organizzazione delle attività e composizione del GdL” di cui all’Allegato 1, si chiede se i Project Manager possano essere proposti anche come esperti eventualmente integrando il gruppo di lavoro con altre figure in maniera da raggiungere il numero di 11 esperti come richiesto nel bando
Cordialmente,
15/01/2024 09:27
Risposta
Con riferimento ai quesiti proposti, si chiarisce che:
1. Il Project Manager Senior è la figura di spicco del Gruppo di lavoro. Le qualifiche professionali minime attese per questo profilo sono Laurea Magistrale Ingegneria e abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere con oltre 5 anni di esperienza nel settore con incarichi di Project Manager o Direzione Operativa per interventi di rinnovo dei sottosistemi strutturali in ambito ferroviario, metropolitano o TPL. Acquisiscono rilevanza (ma restano facoltative): Certificazioni PMI, Certificazioni MBA, frequenza a Master o Corsi executive di management.
2. Le esperienze di project manager e direzione operativa sono da ritenersi equivalenti.
3. Le qualifiche minime attese sono laurea magistrale in ingegneria elettrica o equivalente con non meno di 10 anni di esperienza nel settore progettazione rotabili, come sistemista della trazione e di treno. L’attività sistemistica deve aver previsto le seguenti attività: redazione capitolati per fornitori, stesura offerta, stesura specifiche, testing e validazione.
4. I Project Manager operano nella veste di esperti e fanno parte del Gruppo di Lavoro (GdL).
Il GdL è coordinato e diretto da un profilo di elevata esperienza e capacità professionale (esperienza di conduzione di appalti similari per natura, complessità ed importo maturata in 10 anni) scelto all'interno del GdL.
Il GdL deve coinvolgere un gruppo minimo di 11 risorse, inclusi i PM.
Quale mero esempio utile a chiarire le richieste della Stazione Appaltante: Supervisore (1), PM (3), Segnalamento (4), Ingegneria rotabili (3) per un totale di 11.
Si ricorda inoltre che, ai sensi del CSA, con la presentazione del GdL, l'Affidatario assicura che le risorse messe a disposizione sono sufficienti ad eseguire il Servizio a regola d’arte e nei termini prescritti, pertanto eventuali ulteriori risorse che si rendessero necessarie per l’esecuzione delle attività, risultano ad esclusivo carico dell’Affidatario.
1. Il Project Manager Senior è la figura di spicco del Gruppo di lavoro. Le qualifiche professionali minime attese per questo profilo sono Laurea Magistrale Ingegneria e abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere con oltre 5 anni di esperienza nel settore con incarichi di Project Manager o Direzione Operativa per interventi di rinnovo dei sottosistemi strutturali in ambito ferroviario, metropolitano o TPL. Acquisiscono rilevanza (ma restano facoltative): Certificazioni PMI, Certificazioni MBA, frequenza a Master o Corsi executive di management.
2. Le esperienze di project manager e direzione operativa sono da ritenersi equivalenti.
3. Le qualifiche minime attese sono laurea magistrale in ingegneria elettrica o equivalente con non meno di 10 anni di esperienza nel settore progettazione rotabili, come sistemista della trazione e di treno. L’attività sistemistica deve aver previsto le seguenti attività: redazione capitolati per fornitori, stesura offerta, stesura specifiche, testing e validazione.
4. I Project Manager operano nella veste di esperti e fanno parte del Gruppo di Lavoro (GdL).
Il GdL è coordinato e diretto da un profilo di elevata esperienza e capacità professionale (esperienza di conduzione di appalti similari per natura, complessità ed importo maturata in 10 anni) scelto all'interno del GdL.
Il GdL deve coinvolgere un gruppo minimo di 11 risorse, inclusi i PM.
Quale mero esempio utile a chiarire le richieste della Stazione Appaltante: Supervisore (1), PM (3), Segnalamento (4), Ingegneria rotabili (3) per un totale di 11.
Si ricorda inoltre che, ai sensi del CSA, con la presentazione del GdL, l'Affidatario assicura che le risorse messe a disposizione sono sufficienti ad eseguire il Servizio a regola d’arte e nei termini prescritti, pertanto eventuali ulteriori risorse che si rendessero necessarie per l’esecuzione delle attività, risultano ad esclusivo carico dell’Affidatario.