Aggiudicazione definitiva

Gara #199

APPALTO n. 5/2023. Procedura telematica aperta, ai sensi dell’art. 60 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. , suddivisa in Lotti, per l’affidamento dei servizi legali a favore di Infratrasporti.To s.r.l. per il triennio 2023-2026.
 
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Informazioni appalto

13/03/2023
Aperta
Servizi
€ 714.160,00
GALLETTO Marinella
Infratrasporti.To Srl

Categorie merceologiche

791 - Servizi giuridici

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
9699561AF1
Qualità prezzo
LOTTO 1 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
Il Servizio è richiesto con particolare riferimento alla materia dei contratti pubblici nell’ambito di tutte le fasi di avvio e gestione degli appalti indetti da Infra.To (lavori, servizi e forniture), oltre che alla fase esecutiva dei relativi contratti, con particolare riguardo ai “lavori” di infrastrutture civili e metropolitane. A titolo esemplificativo, è ricompreso il supporto legale alle attività del RUP, agli Uffici nell’individuazione della procedura di selezione del contraente e nella predisposizione e/o revisione degli atti di gara, il supporto al Seggio e alla Commissione di Gara nominati da Infra.To, l’assistenza per la risoluzione di eventuali criticità emerse in fase di gara e/o in fase di esecuzione del Contratto.
€ 207.000,00
€ 0,00
€ 0,00
Aggiudicazione definitiva
2
9699571334
Qualità prezzo
LOTTO 2 - DIRITTO CIVILE - SOCIETARIO
Il Servizio è richiesto con particolare riferimento alla natura di Infra.To quale  Società pubblica, nei diversi ambiti di operatività, e in particolare nell’ambito della  contrattualistica, contratti di finanziamento, materia assicurativa, con particolare riguardo alle polizze richieste dalla legge in esito all’affidamento di servizi, forniture e lavori, nonché in materia di privacy e risk management. Nel servizio richiesto è altresì ricompreso il supporto in materia di diritto societario e Bilancio delle società pubbliche per quanto attiene i profili civilistici e di responsabilità.
€ 207.000,00
€ 0,00
€ 0,00
Aggiudicazione definitiva
3
9699587069
Qualità prezzo
LOTTO 3 - DIRITTO DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Il Servizio è richiesto a supporto di tutte le questioni specifiche afferenti al T.U. Ambiente (D. Lgs. n. 152/2006 s.m.i.) nonché alla normativa speciale e territoriale di riferimento, con particolare riguardo alla materia dei rifiuti, terre e rocce da scavo, qualità delle acque, nonché alla normativa dettata in materia urbanistica e pianificazione territoriale (legislazione nazionale e regionale, regolamenti e disposizioni territoriali, ecc.).
€ 100.050,00
€ 0,00
€ 0,00
Aggiudicazione definitiva
4
9699600B20
Qualità prezzo
LOTTO 4 - DIRITTO DEL LAVORO
Il Servizio è richiesto a supporto delle attività degli Uffici nelle questioni più complesse inerenti procedure di assunzione presso una società pubblica in house providing, applicazione del CCNL di lavoro di riferimento (autoferrotranvieri), gestione delle risorse umane, prevenzione del contenzioso, assessment contrattuali e di progetto, assessment per progressioni di carriera, analisi di congruità CCNL applicato alla società, policy e regolamenti aziendali in materia, MBO, compliance d.lgs. 81/2008, Privacy dipendenti.
€ 49.680,00
€ 0,00
€ 0,00
Aggiudicazione definitiva
5
9699604E6C
Qualità prezzo
LOTTO 5 - DIRITTO PENALE - SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
Il Servizio è richiesto a supporto degli Uffici con particolare riferimento a: reati contro la pubblica amministrazione, reati ambientali e reati informatici, penale societario, sicurezza sul lavoro di cui al D.Lgs. n. 81/2008. L’Aggiudicatario dovrà inoltre supportare Infra.To in tutti gli adempimenti inerenti al D.Lgs. n. 231/2001, quali aggiornamenti del Modello 231, delle procedure aziendali e relativa formazione ai dipendenti
€ 60.030,00
€ 0,00
€ 0,00

Seggio di gara

50
21/04/2023
Cognome Nome Ruolo
GALLETTO Marinella Presidente
BOLOGNESI Fabio Componente
PEPE Carla Componente

Commissione valutatrice

78
28/06/2023
Cognome Nome Ruolo
Melidoro Rosa Damiana Componente
Ponziano Giuseppa Presidente
Giacolono Matteo Componete

Scadenze

05/04/2023 13:00
22/04/2023 12:00
26/04/2023 10:00

Allegati

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09/10/2023 16:29
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09/10/2023 16:29
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Chiarimenti

22/03/2023 17:39
Quesito #1
Mi riferisco alla scheda esperienze (all. 1d): là ove si chiede di indicare, con riferimento all’attività svolta, “in favore di chi è stata prestata, il periodo e il valore dell’incarico”, vorrei sapere se:
- è possibile indicare il committente in modo anonimo, come, ad esempio, “società di capitali”, “società a partecipazione pubblica”, specificando, per le cause, organo giudicante e n. di R.G.?
- è sufficiente indicare l’anno in cui è stata svolta la prestazione?
- per “valore dell’incarico” si intende il valore della questione/causa o il compenso percepito?
Grazie
Cordiali saluti
24/03/2023 16:28
Risposta
Con riferimento all’All. 1D “Scheda esperienze” si chiarisce quanto segue:
- è possibile indicare in modo anonimo la società almeno specificando, per le cause, organo giudicante e n. di R.G.; si richiede altresì di specificare se privata/pubblica/a partecipazione pubblica e la principale attività della stessa. Si tenga presente che in caso di aggiudicazione sarà richiesta la produzione di tutti gli elementi utili al fine di consentire la verifica della dichiarazione alla Stazione Appaltante;  
- è sufficiente indicare l’anno in cui è stata svolta la prestazione;
- con “valore dell’incarico” si intende il valore dell’incarico svolto, quindi il compenso. Si precisa che gli elementi indicati nell’All. 1.D sono elementi minimi, potendo il Concorrente - laddove lo ritenesse utile – fornire ulteriori indicazioni, quali ad esempio il “valore di causa”.
23/03/2023 17:43
Quesito #2
Nell'interesse di un costituendo RTP che sta valutando l'opportunità di partecipare alla procedura in oggetto, al fine di chiederle in capo a quali soggetti del RT debbano rinvenirsi gli elementi dell'offerta tecnica che determinano l'attribuzione del punteggio?
In capo a qualsiasi componente (“sommandone” le caratteristiche), ad uno dei mandanti o in capo al solo mandatario?
 
24/03/2023 16:29
Risposta
Il punteggio sarà attribuito al Concorrente “RTP” e, dunque, con riferimento a tutti i professionisti raggruppati “sommandone le caratteristiche”. Anche in virtù di ciò, i partecipanti del RTP che indicheranno esperienze e incarichi cui attribuire i punteggi di cui ai criteri A.1. e A.2 dovranno essere quelli partecipanti al Gruppo di Lavoro di cui al criterio A.4.
27/03/2023 08:57
Quesito #3
Nel disciplinare non è dato trovare il par.5.2 citato alle pag. 25 riga 38, pag. 26 riga 5 e 15, dove si comprende che dovrebbe essere riferito ad un Capitolato prestazionale che non si rinviene tra la documentazione caricata. Ciò rende impossibile redigere la “Proposta progettuale di gestione, miglioramento e innovazione dei servizi offerti” con riferimento a quanto descritto nel Capitolato prestazionale (infra par. 5.2), al fine dell’efficientamento del servizio, dell’ottimizzazione delle risorse e della efficacia complessiva, come richiesta nel disciplinare. Si chiede quindi dove sia possibile rinvenire il Capitolato prestazionela. Si ringrazia anticipatamente per la risposta.
27/03/2023 18:10
Risposta
Il par. 5.2. si trova a pagina 5 ss. del Disciplinare. In particolare, a pag. 7 del Disciplinare vengono riassunte le attività oggetto del servizio rinviando, per una descrizione più dettagliata al Capitolato (All. 2).
27/03/2023 14:16
Quesito #4
Con riferimento alla procedura in oggetto:

1) si chiede di confermare che l’imposta di bollo per la Domanda di partecipazione può essere mediante contrassegno indicando nel documento stesso il codice numerico a 14 cifre rilevabili sul contrassegno, fermo restando l’onere in capo al dichiarante della conservazione del contrassegno telematico utilizzato;

2) si chiede di confermare che un medesimo incarico se utilizzato per soddisfare il requisito di capacità tecnico amministrativa di cui al paragrafo 12.3 del Disciplinare di gara (“aver svolto negli ultimi 5 anni almeno n.3 incarichi di assistenza giudiziale o stragiudiziale nell’ambito” indicato per ciascun singolo lotto), non può essere utilizzato ai fini della valutazione del criterio di cui al punto A.1 Scheda Incarichi, di cui al paragrafo 21.1. del Disciplinare stesso.
 
3) si chiede di confermare che la Scheda Incarichi di cui al punto A.1) del paragrafo 19 del Disciplinare di gara è da formulare per massimo 2 facciate per ogni singolo incarico, sino ad un massimo di 5 incarichi, e, pertanto, le Schede Incarichi in offerta tecnica potranno essere complessivamente pari sino a massimo 10 facciate.

Grazie
Cordiali saluti.
 
27/03/2023 18:13
Risposta
Con riferimento ai quesiti proposti si chiarisce quanto segue:
1. si conferma. L’imposta di bollo per la Domanda di partecipazione può essere pagata mediante contrassegno indicando su documento il codice numerico a 14 cifre rilevabili sul contrassegno, fermo restando l’onere in capo al dichiarante della conservazione del contrassegno telematico utilizzato.
2. Si conferma. Un medesimo incarico se utilizzato per soddisfare il requisito di capacità tecnico amministrativa di cui al par. 12.3 del Disciplinare di gara non potrà essere utilizzato ai fini della valutazione del criterio di cui al punto A.1 Scheda Incarichi, di cui al paragrafo 21.1. del Disciplinare stesso.
3. Si conferma. La Scheda Incarichi di cui al punto A.1) del paragrafo 19 del Disciplinare di gara è da formulare per massimo 2 facciate per ogni singolo incarico, sino ad un massimo di 5 incarichi. Pertanto, le Schede Incarichi in offerta tecnica potranno essere complessivamente pari sino a massimo 10 facciate.
27/03/2023 16:54
Quesito #5
Quesito 1: Con riguardo al requisito di capacità tecnico organizzativa, l’articolo 12.3, del Disciplinare di Gara, per ciascun lotto, richiede all’operatore economico di “aver svolto negli ultimi 5 anni almeno n. 3 incarichi di assistenza giudiziale o stragiudiziale”. In caso di associazioni di professionisti, i requisiti consistenti nell'esecuzione di servizi analoghi sono riferiti "ai professionisti indicati quali esecutori delle prestazioni contrattuali". A fronte di quanto sopra, si chiede alla stazione appaltante di confermare che il numero minimo di 3 incarichi sia riferito all'associazione di professionisti nel suo complesso e non a ciascun professionista dell'associazione professionale indicato quale esecutore delle prestazioni.
quesito 2: Con riguardo al requisito di capacità tecnico organizzativa, l'articolo 12.3, del Disciplinare di Gara richiede all’operatore economico di “aver svolto negli ultimi 5 anni almeno n. 3 incarichi di assistenza giudiziale o stragiudiziale”. In mancanza di espressa specificazione, si chiede di confermare che i n. 3 incarichi possano essere indifferentemente resi sia in favore di soggetti di natura pubblica sia in favore di privati.
quesito 3: Con riguardo ai destinatari dei servizi legali, si chiede se sia destinataria la sola stazione appaltante ovvero altri enti o società collegate alla medesima. In caso di risposta positiva, si chiede quali.
quesito 4: Con riferimento all'oggetto della procedura, si chiede di confermare che i servizi legali continuativi saranno resi esclusivamente in favore di Infratrasporti.To S.r.l.
quesito 5: Si chiede di chiarire, volendo partecipare a più lotti, se è necessario produrre tanti DGUE, tante dichiarazioni integrative, tante domande per ogni lotto a cui si partecipa.
quesito 6: si chiede di confermare che trattasi di refuso a pagina 13 del disciplinare lettera b) dove si chiede di compilare il DGUE o in alternativa le sezioni II_A e IV_A dell’All.1.A-domanda di partecipazioni, le suddette sezioni non sono presenti nell’allegato indicato.  
 
29/03/2023 11:39
Risposta
Con riferimento ai quesiti proposti si chiarisce quanto segue:

1. Con riguardo al requisito di capacità tecnico organizzativa di cui all’art. 12.3 del Disciplinare di Gara, ove è richiesto all’operatore economico di “aver svolto negli ultimi 5 anni almeno n. 3 incarichi di assistenza giudiziale o stragiudiziale”, precisando che in caso di associazioni di professionisti “i requisiti consistenti nell'esecuzione di servizi analoghi sono riferiti "ai professionisti indicati quali esecutori delle prestazioni contrattuali", si intende che le esperienze e gli incarichi comprovanti il possesso del requisito dovranno essere quelli eseguiti dai partecipanti al Gruppo di Lavoro.

2. Si conferma. Gli incarichi di assistenza giudiziale o stragiudiziale di cui all’art. 13.2 del disciplinare, possono essere stati resi sia in favore di soggetti di natura pubblica sia in favore di privati.

3. Destinataria dei servizi legali oggetto della presente procedura è Infratrasporti.To s.r.l. nell’ambito delle attività svolte conformemente al proprio Statuto.

4. Si veda risposta al precedente punto 3) del presente chiarimento.

5.Potendo il Concorrente partecipare liberamente ad uno o più Lotti, così come previsto all’art. 18 del Disciplinare pag. 18, conformemente alle Norme Tecniche di utilizzo “ il Sistema richiederà di caricare la Busta A relativa alla Documentazione Amministrativa anche qualora la stessa fosse la medesima per tutti i lotti”. Si consiglia dunque di avviare il caricamento dei documenti con congruo anticipo rispetto alla scadenza del termine.

6. Si conferma che trattasi di refuso. Pertanto, il requisito di idonei cui al par. 12.1. lett. b) del Disciplinare pag. 12, va letto come segue “l’iscrizione all’Albo degli avvocati in quanto prescritta dalla legislazione vigente per l’esercizio dell’attività oggetto di appalto, tramite la compilazione del DGUE o, in alternativa, dell’Allegato 1.A – Domanda di partecipazione”.
27/03/2023 18:49
Quesito #6
In relazione alla GARANZIA PROVVISORIA richiesta è applicabile anche alla gara in oggetto? In caso di risposta affermativa la Fidejussione bancaria deve essere prodotta con i documenti di gara?
Al punto 12.3 Requisiti di capacità tecnico organizzativa si richiede di indicare per il Lotto 5 (relativo al DIRITTO PENALE) incarichi Giuslavoristici. Si tratta di un errore?

 
29/03/2023 11:40
Risposta
Con riferimento ai quesiti proposti si chiarisce quanto segue:

1. la garanzia provvisoria è richiesta all’art. 15 del Disciplinare e va allegata alla “Busta A documentazione amministrativa”.

2. Si conferma che per mero refuso il par. 12.3 richiede per il Lotto 4 “Diritto del Lavoro” aver svolto “negli ultimi 5 anni almeno n. 3 incarichi di assistenza giudiziale o stragiudiziale nell’ambito del diritto penale e/o dei reati ex D.Lgs. n. 231/2001 s.m.i. e/o dell’applicazione del D.Lgs. n. 81/2008 s.m.i.”; mentre per il Lotto 5 “Diritto penale” aver svolto “negli ultimi 5 anni almeno n. 3 incarichi di assistenza giudiziale o stragiudiziale giuslavoristica.

I requisiti sono stati invertiti e vanno letti, conformemente a tutta la documentazione di Gara, come segue:
Lotto 4 “Diritto del Lavoro”: si richiede l’aver svolto “negli ultimi 5 anni almeno n. 3 incarichi di assistenza giudiziale o stragiudiziale giuslavoristica”.
Lotto 5 “Diritto penale”: si richiede l’aver svolto “negli ultimi 5 anni almeno n. 3 incarichi di assistenza giudiziale o stragiudiziale nell’ambito del diritto penale e/o dei reati ex D.Lgs. n. 231/2001 s.m.i. e/o dell’applicazione del D.Lgs. n. 81/2008 s.m.i.”
28/03/2023 10:10
Quesito #7
Buongiorno,
con riferimento alla procedura in oggetto, posto che per ciascun lotto, come previsto dal Capitolato Tecnico, dovranno essere resi pareri/memorandum, responsi telematici, nonchè provvedere alla redazione/revisione di atti, documenti, corrispondenza, modulistica e partecipare a riunioni/colloqui con gli uffici e con gli Organi di Infra.to, si chiede gentilmente:
- con riferimento all’articolo 7 “Valore del Servizio” del Disciplinare di gara  se è possibile avere una stima del monte ore di lavoro stimato per ciascuna annualità;
- di indicare una stima numerica, per ciascuna delle attività summenzionate, che potrà essere richiesta all’aggiudicatario del servizio, ovvero quanti pareri/memorandum e responsi telematici dovranno essere resi, quanti atti, documenti, corrispondenza modulistica vi sia da redigere e/o revisionare  e a quante riunioni/colloqui con gli uffici e con gli Organi di Infra.to si dovrà partecipare.
In attesa di gentile riscontro
Cordiali saluti

 
29/03/2023 11:42
Risposta
Con riferimento ai quesiti proposti si chiarisce quanto segue:

1. La stima effettuata è desumibile dal rapporto tra importo complessivo e costo orario a base di Gara.

2. Trattandosi di un servizio continuativo da espletarsi nel corso di un triennio, non è possibile effettuare una stima numerica delle singole prestazioni(pareri/memorandum/etc.), in quanto le stesse risponderanno alle esigenze di Infra.To che si manifesteranno tempo per tempo.
Inoltre, trattandosi di contratto a misura, ogni qual volta verrà richiesta una prestazione, conformemente a quanto previsto nel CSA par. 2.4. pag. 6 (All. 2) “Il RUP nell’esporre il quesito potrà richiedere una previa quantificazione dell’impegno necessario. L’Affidatario dovrà sottoporre all’approvazione del RUP, con cadenza bisettimanale, un prospetto con la descrizione delle attività svolte e il relativo impegno orario (“report”)”.
28/03/2023 12:37
Quesito #8
In relazione ai requisiti di capacità tecnico organizzativa di cui al punto 12.3. del Disciplinare di gara si chiede se il requisito richiesto per il lotto 1 di “aver svolto negli ultimi 5 anni almeno n. 3 incarichi di assistenza giudiziale o stragiudiziale nell’ambito dell’applicazione del Codice dei contratti pubblici” debba intendersi come riferito agli incarichi stragiudiziali conclusi negli ultimi 5 anni o anche a quelli in corso di espletamento.
 
29/03/2023 11:43
Risposta
In relazione ai requisiti di capacità tecnico organizzativa di cui al punto 12.3. si richiede “aver svolto negli ultimi 5 anni almeno n. 3 incarichi di assistenza giudiziale o stragiudiziale nell’ambito dell’applicazione del Codice dei contratti pubblici”, ossia aver completamente eseguito, quindi ultimato, l’incarico ricevuto al momento della presentazione della partecipazione alla procedura.
28/03/2023 12:38
Quesito #9
Si chiede di sapere se la durata della polizza assicurativa “pari almeno a quella del contratto” di cui all’art. 6 (“copertura assicurativa”) del capitolato d’oneri prestazionali debba essere dichiarata ai fini della partecipazione alla procedura o se sia sufficiente, ai fini della dimostrazione dei requisiti di cui all’art. 12.2 (“Requisiti di capacità economico finanziario”), il possesso di copertura assicurativa con il massimale ivi indicato, con scadenza del termine di durata anche inferiore alla durata del contratto, essendo consentito integrare il requisito della durata di cui all’art. 6 del capitolato prima della stipula del contratto.
 
29/03/2023 11:43
Risposta
I requisiti di partecipazione prescritti, ivi compresi quelli di capacità economica finanziaria di cui all’art. 12.2 del Disciplinare, devono essere posseduti dai concorrenti, al momento della scadenza del termine per la presentazione delle offerte, e senza soluzione di continuità, in ogni successiva fase del procedimento di evidenza pubblica.
28/03/2023 15:48
Quesito #10
Si chiede gentilmente di chiarire se, una volta raggiunto l’importo massimo stimato per ogni annualità per effetto dell’applicazione della tariffa oraria offerta, non potranno più essere richieste ulteriori attività all’aggiudicatario del servizio.

In caso di risposta affermativa a quanto sopra richiesto, si chiede gentilmente di indicare la ragione sottesa alla previsione di un ribasso anche sull’ Importo complessivo a base di gara, come previsto nel modello offerta economica fornito tra gli allegati relativi alla documentazione di gara.
 
30/03/2023 13:30
Risposta
La suddivisione per anno è indicativa ed utilizzata ai soli fini del calcolo del valore complessivo a base di gara. Inoltre, trattandosi di appalto a misura, Infra.To ha facoltà di modulare la richiesta delle prestazioni sulla base delle proprie necessità, nei limiti dell’importo complessivo del contratto, sull’intera durata dello stesso.
28/03/2023 17:13
Quesito #11
Con riferimento alla procedura in oggetto:

1) si chiede se il singolo professionista, ai fini dell’art.93 D.Lgs. 50/2016, sia parificato alla micro-piccola impresa

grazie.
cordiali saluti
30/03/2023 13:30
Risposta
Ai fini dell’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i., il singolo professionista è equiparato alla micro-piccola impresa.
29/03/2023 10:39
Quesito #12
Buongiorno, 

scrivo al fine di avere due chiarimenti con riferimento alla presente procedura di gara: 

1) quanto alla dichiarazione da rendere ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 in ordine alla comprova dei requisiti di capacità tecnico-organizzativa (cfr. par 12.3, pag. 13 del disciplinare di gara) è corretto quanto ho inteso, e cioè che occorre indicare espressamente la denominazione del cliente, e dunque il suo nome e cognome e/o la sua ragione sociale?; 

2) i documenti da inoltrare con sottoscrizione digitale dovranno essere sottoscritti con firma in formato CADES o PADES? 

Grato per i chiarimenti che vorrete fornirmi, porgo cordiali saluti 
30/03/2023 13:36
Risposta
Con riferimento ai quesiti proposti si chiarisce quanto segue:
1. E’ corretto. Tuttavia, in questa fase di gara, al fine di tutelare la riservatezza, è possibile individuare il Cliente in forma anonima specificando almeno se trattasi di persona fisica (iniziali puntate) / giuridica (tipo di società e se privata/pubblica/a partecipazione pubblica). Si tenga presente che in caso di aggiudicazione sarà richiesta la produzione di tutti i documenti utili alla verifica della dichiarazione da parte della Stazione Appaltante.
2. E’ preferibile il formato PADES.
 
29/03/2023 12:40
Quesito #13
Buongiorno, si chiede di confermare che in caso di partecipazione a più lotti, è sufficiente   presentare un sola imposta di bollo sulla domanda di partecipazione . Grazie , Saluti.
31/03/2023 17:25
Risposta
Rinviandosi al Chiarimento n. 5 punto 5), l’imposta di bollo va applicata per ciascuna domanda di partecipazione riferita a ciascun Lotto cui si intende partecipare.
29/03/2023 12:46
Quesito #14
In relazione alla garanzia provvisoria, qualora l’istituto di credito incaricato di emettere fidejussione non riuscisse ad attivarsi per tempo, è possibile procedere al versamento della cauzione tramite bonifico bancario effettuato a favore della stazione appaltante? In caso di risposta affermativa, sarebbe possibile inviarci cortesemente il codice iban su cui effettuare il versamento e la causale corretta da indicare? Chiedo altresì se nella busta amministrativa sia, in questo caso, sufficiente allegare la distinta di avvenuto bonifico. Grazie mille. Con i migliori saluti.
31/03/2023 17:28
Risposta
La garanzia provvisoria può essere rilasciata sotto forma di cauzione o di fideiussione a scelta dell’offerente.
In caso di cauzione a titolo di pegno è costituita mediante bonifico o c/c intestato a :
INFRATRASPORTI.TO SRL
IBAN:                   IT50R0306903390100000000774
Causale:              Appalto n. 5/2023 per       [indicare Concorrente] - Garanzia provvisoria Lotto [indicare Lotto] CIG [riportare il CIG]

La distinta dell’avvenuto bonifico dovrà essere allegata nella “Busta A – Documentazione amministrativa”.
29/03/2023 18:09
Quesito #15
Nella scheda esperienze è possibile inserire giudizi con data anteriore al 2018? Se sì, fino a quale anno possono essere inseriti?
Si potrebbe cortesemente avere risposta al medesimo quesito qui esposto anche in relazione agli altri incarichi che vanno inseriti nella scheda esperienze?
Grazie mille
Con i migliori saluti
31/03/2023 17:32
Risposta
Nella scheda esperienze (ALL. 1.D.) è possibile indicare l’assistenza giudiziale svolta anteriormente al 2018 non essendo indicato nel Disciplinare un limite temporale di riferimento.
29/03/2023 20:55
Quesito #16
Con riferimento alla procedura in oggetto si chiede
1. di specificare in quale punto della documentazione da inviare per partecipare alla Gara l’operatore economico deve indicare il possesso dei requisiti di capacità tecnico organizzativa di cui all’art. 12.3 del Bando. In particolare si chiede di precisare il numero di paragrafo del DGUE in cui si dovrà inserire la dichiarazione relativa agli incarichi relativi alla capacità tecnico organizzativa e l’eventuale documentazione a supporto. In alternativa al DGUE è possibile indicare diversamente la documentazione in un allegato separato e in caso di risposta affermativa in quale busta andrà inserita?  2. Di chiarire se è sufficiente rispondere affermativamente al paragrafo IV.A del DGUE (Criteri di selezione- - Indicazione generale per tutti i criteri di selezione) senza indicare ulteriori dati e documenti o se è possibile o necessario (e in tal caso con quali modalità) rispondere affermativamente ma allegare comunque eventuale documentazione a supporto delle dichiarazioni. Ove sia possibile rispondere affermativamente al paragrafo IV.A del DGUE (In merito ai criteri di selezione l'amministrazione aggiudicatrice chiede all'operatore economico di dichiarare che soddisfa tutti i criteri di selezione richiesti indicati nell'avviso o bando pertinente o nei documenti di gara ivi citati) ma sia necessario comunque fornire ulteriori informazioni o allegare documentazione si chiede di precisare come procedere in tal senso poiché in caso di risposta affermativa la finestra relativa ai singoli requisiti non compare.  

3. Di chiarire cosa si intenda al paragrafo IV.B del DGUE (Criteri di selezione – Capacità economica e finanziaria) per fatturato annuo medio e fatturato specifico medio: se per calcolarlo sia necessario sommare il fatturato degli anni indicati e dividere il valore per il numero di anni considerati ottenendo un valore unico per tutti gli anni considerati inserendo il medesimo valore in tutte le 5 caselle che compaiono al paragrafo IV.B- Fatturato annuo medio (e in modo analogo per il fatturato specifico e il fatturato specifico medio).  

4. Di chiarire quali siano gli indici finanziari di cui al par. IV.B del DGUE (Criteri di selezione – Capacità economica e finanziaria).  

5. Con riferimento alla "scheda incarichi" (art. 19 del disciplinare, pag. 25: “CONTENUTO DELLA BUSTA B – OFFERTA TECNICA) si domanda laddove un servizio di assistenza legale stragiudiziale svolto abbia avuto ad oggetto un incarico/assistenza reiterato in più anni (a titolo esemplificativo: assistenza nella redazione delle Note Integrative ai bilanci di una Società per gli anni 2018-2019-2020-2021 -  oppure assistenza nei rapporti con più finanziatori di una Società, e dunque nella redazione di più contratti, ma considerati come un unico incarico), si chiede se sia possibile inserire l’intera attività come un singolo “incarico/servizio”? Esempio:
SCHEDA INCARICO 1
Committente: 
Tizio Spa
Ambito attività committente: 
(Ristorazione) Servizio di …
Descrizione dell’incarico:
Assistenza e consulenza nella redazione delle Note integrative per la redazione dei bilanci della Società negli anni 2018-2019-2020-2021 etc etc 

6. Di specificare se sia possibile inserire nel gruppo di lavoro singoli professionisti esterni all’operatore economico che potrebbero essere coinvolti nella prestazione del servizio legale senza la formalizzazione di un RT. In caso di risposta affermativa è sufficiente la sottoscrizione dell’offerta da parte dell’operatore economico o è necessaria la sottoscrizione da parte di ogni singolo membro del gruppo di lavoro? Per maggior chiarezza “Lo studio Alfa partecipa per il Lotto X indicando nel proprio gruppo di lavoro professionisti all’interno dello studio, ma anche l’avv. Caio associato dello studio Beta o l’avv. Sempronio professionista con autonoma partita iva con cui collabora nel caso in cui si renda opportuno un incremento dei professionisti a supporto della stazione appaltante”.  

7. In caso di risposta affermativa al quesito di cui al n. 6 di specificare se i professionisti di cui al quesito n. 6 che precede potrebbero essere componenti di uno studio associato che partecipi alla Gara per altri Lotti che non coincidono con quelli dell’operatore economico del quesito n. 6 e senza inserire il professionista nel gruppo di lavoro. Riprendendo l’esempio che precede è possibile inserire nel gruppo di lavoro dello studio Alfa (che partecipa alla Gara per il Lotto x) anche l’avv. Caio, professionista dello studio Beta (che collabora occasionalmente con lo studio Alfa) se lo studio Beta partecipa alla Gara per il lotto Y e Z ma senza indicare l’avv. Caio nel gruppo di lavoro dello Studio Beta per i Lotti Y e Z (che è comunque associato dello studio Beta ma che sarebbe inserito solo nel gruppo di lavoro dello studio Alfa).
31/03/2023 17:38
Risposta
Con riferimento ai quesiti proposti di chiarisce quanto segue.
1. Conformemente a quanto previsto nel Disciplinare art. 12.3., i requisiti di capacità tecnico-organizzativa di cui al medesimo articolo vanno dichiarati con specifica dichiarazione resa ex DPR n. 445/2000 da inserire nella “Busta A – Documentazione amministrativa” oppure potranno essere allegati i relativi documenti. Alternativamente, la dichiarazione potrà essere resa nel DGUE,  “Parte IV – Criteri di selezione” – Sezione “C Capacità tecniche professionali”.
Eventuale documentazione afferente ai requisiti di cui all’art. 12.3 andrà in ogni caso inserita nella “Busta A – Documentazione amministrativa”.
2. La compilazione del paragrafo IV.A del DGUE deve essere completa dei dati richiesti al Disciplinare di gara art. 12.3.
Il Paragrafo IV.A del DGUE va completato in tutte le sezioni (A, B, C) E’ possibile rinviare a documenti allegati alla “Busta A – Documentazione amministrativa”, specificando per ogni sezione il/i documento/i di riferimento.
Nel caso di problematiche riscontrate nella compilazione a video “l’indicazione generale per tutti i criteri di selezione” può non essere compilata procedendo alla compilazione delle singole Sezioni A, B, C.
3. Il requisito di capacità economica richiesto nella presente procedura (Disciplinare art. 12.2, p. 13) consiste unicamente nell’attestazione del possesso di copertura assicurativa. Pertanto, andrà unicamente compilata la parte del DGUE a ciò corrispondente, lasciando vuota oppure indicando “n.a.” per le parti non richieste.
4. Per il quesito circa “gli indici finanziari” si veda il precedente punto 3.
5. Nella compilazione della Scheda Incarichi (All. 1.C), nel caso di assistenza stragiudiziale ad un unico cliente, avente ad oggetto la medesima attività per più anni, l’incarico sarà considerato unico.
6. I professionisti indicati al Gruppo di lavoro devono essere parte della struttura del Concorrente. In caso contrario, dovrà essere costituito RTP oppure il Concorrente dovrà dichiarare l’avvalimento dei requisiti di altro professionista.
7. Si veda il precedente punto 6.
30/03/2023 10:28
Quesito #17
quesito 1: Con riguardo al requisito di capacità tecnico organizzativa di cui all’articolo 12.3 del Disciplinare di Gara e facendo seguito a quanto riportato nella faq n. 5 quesito 1, si ritiene necessaria una precisazione in ordine alle modalità di computazione "negli ultimi 5 anni di almeno n. 3 incarichi di assistenza giudiziale o stragiudiziale”. Nello specifico, si chiede alla stazione appaltante di confermare che, in caso di partecipazione di un'associazione di professionisti, il numero di 3 incarichi sia riferito cumulativamente ai professionisti formanti l'intero Gruppo di lavoro proposto e non in ragione di tre incarichi in capo ad ogni singolo professionista formante il predetto Gruppo di lavoro. A titolo esemplificativo, nel caso in cui il Gruppo di lavoro sia composto da tre professionisti A, B e C, facenti parte dell'associazione professionale, per dimostrare il possesso del requisito, si chiede di confermare che sia sufficiente dichiarare che il professionista associato "A" abbia svolto un solo incarico, il professionista associato "B" abbia svolto un solo incarico ed il professionista associato "C" abbia svolto un solo incarico, per complessivi n. 3 incarichi negli ultimi 5 anni.
quesito 2: Con riferimento al lotto n. 5 "diritto penale salute e sicurezza sui luoghi di lavoro" in tema di pareri/memorandum si chiede di avere una previsione del numero di pareri che possono essere richiesti nel corso dell'anno. 
quesito 3: Con riferimento al lotto n. 5 "diritto penale salute e sicurezza sui luoghi di lavoro" si chiede di conoscere l'ultima data di aggiornamento del modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001. 
31/03/2023 17:40
Risposta
Con riferimento ai quesiti proposti di chiarisce quanto segue:

1. Si conferma. Pertanto, in caso di GdL formato dai professionisti A,B e C facenti parte dell’Associazione professionale, il requisito sarà valutato in capo al Concorrente “Associazione professionale” tenuto conto della somma degli incarichi di ciascun componente.
2. Di rinvia al Chiarimento n. 7 punto 2)
3. Il Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, è stato aggiornato il 29.03.2023.
30/03/2023 10:55
Quesito #18
1. Tra i servizi di assistenza legale stragiudiziale svolti da indicare nella scheda incarichi A.1, possono essere ricompresi quelli svolti in favore della Stazione Appaltante?

2. Con riferimento ai lotti esenti da contributo ANAC deve essere comunque presentato un pagamento del contributo con importo 0?
31/03/2023 17:41
Risposta
Con riferimento ai quesiti proposti di chiarisce quanto segue:

1. Si, possono essere di indicati servizi svolti in favore della stazione appaltante.
2. Non deve essere presentato un contributo di importo 0,00.
30/03/2023 11:40
Quesito #19
Con riferimento alla compilazione del DGUE si chiedono i seguenti quesiti:
1. nella parte 1° della compilazione, subito dopo il n. del bando di gara, è richiesto il numero di riferimento: quale è? è il CIG di riferimento al lotto?
2. nella parte 4°, capacità economia, è chiesto di indicare il fatturato annuo generale, quello annuo medio, quello annuo specifico, quello medio specifico, per il numero di esercizi richiesto nell’avviso o bando, nei documenti di gara o nel DGUE: si chiede se sia obbligatorio da indicare tenuto conto che l’operatore economico che partecipa alla gara è un libero professionista. Se sì, quale degli indicatori è da compilare e per quanti esercizi.
Grazie e cordiali saluti
31/03/2023 17:42
Risposta
Con riferimento ai quesiti proposti di chiarisce quanto segue:

1.Come numero di riferimento si prega di indicare il Lotto per cui si partecipa e il relativo CIG.
2. Si rinvia al Chiarimento 16.
 
30/03/2023 15:15
Quesito #20
Con la risposta n. 2 al quesito n. 4 codesta spettabile Stazione Appaltante ha chiarito che “Si conferma. Un medesimo incarico se utilizzato per soddisfare il requisito di capacità tecnico amministrativa di cui al par. 12.3 del Disciplinare di gara non potrà essere utilizzato ai fini della valutazione del criterio di cui al punto A.1 Scheda Incarichi, di cui al paragrafo 21.1. del Disciplinare stesso”.
Lo stesso principio vale per la scheda esperienze?
Ovvero, i tre incarichi che occorre indicare nella dichiarazione di cui al paragrafo 12.3 del Disciplinare di gara a comprova dei requisiti di capacità tecnico organizzativa devono essere diversi da quelli indicati nella scheda esperienze [lett. A.2.) par. 19 del Disciplinare di gara]?
 
31/03/2023 17:44
Risposta
Si conferma. Le esperienze indicate per il soddisfacimento del requisito di capacità tecnica organizzativa di cui all’art. 12.3 del Disciplinare non potranno essere valutate per il criterio A..1. di cui all’All.1.C.
I tre servizi indicati a comprova dei requsiti di cui al Disciplinare, art. 12.3 devono essere diversi da quelli presentati per la valutazione nella Scheda esperienze (Criterio A.2.).
30/03/2023 16:06
Quesito #21
Buonasera,
ad integrazione dei quesiti formulati questa mattina, mi sovviene un ulteriore dubbio circa la garanzia provvisoria.
Premetto che l’operatore economico interessato è avvocato e pertanto libero professionista: tenuto conto che l’offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% del prezzo base dell’appalto  di ciascun lotto, si chiede se debba essere allegata ANCHE la dichiarazione di impegno da parte di un istituto bancario a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva qualora il concorrente risulti affidatario, oppure se l’avvocato libero professionista rientri tra quei casi in cui non è richiesta la dichiarazione di impegno definitiva come le micro imprese, RTI e consorzi ordinari. Grazie e cordiali saluti
31/03/2023 17:45
Risposta
La dichiarazione di impegno del fideiussore a rilasciare garanzia definitiva è esclusa nelle sole ipotesi di cui al D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. art. 93 co. 8.  Sul punto si veda anche il Chiarimento n. 11.
30/03/2023 16:50
Quesito #22
Con riferimento al paragrafo 15 del Disciplinare, ove si legge “in caso di prestazione di garanzia fideiussoria, questa dovrà … 3. essere conforme allo schema tipo approvato don Decreto del Ministro dello viluppo economico di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei traporti del 19/01/2018 n. 31”, si chiede se la Polizza debba necessariamente recare la menzione dello schema approvato con il citato Decreto, anche se tale medesimo schema è da ultimo stato approvato con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 16 settembre 2022 n. 193, il quale ha operato una riunificazione  della disciplina degli schemi di garanzie fideiussorie e di polizze assicurative di cui agli articoli 24, 35, 93, 103 e 104 del Codice dei contratti pubblici in un unico documento. 

Il quesito sorge poichè, nonostante gli schemi siano nella sostanza identici, la Compagnia di assicurazione ha espressamente comunicato che il Decreto n. 193/2022 è quello attualmente in vigore, e che dunque intende far menzione di tale fonte normativa. 
 
31/03/2023 17:46
Risposta
La garanzia provvisoria dovrà essere rilasciata ai sensi della disciplina attualmente vigente (Decreto Mise 16 settembre 2022 n. 193).
30/03/2023 17:46
Quesito #23
Buonasera,
chiedo:
1. se l’estensione a polizza ‘infortuni’ sia un REFUSO perchè in precedenza vigeva l’obbligo di tale polizza;
2.se invece è necessaria anche la polizza infortuni, allora sapere – tenuto conto che il massimale minimo previsto dalla L. 247/2012 sono Euro 100.000 per il caso di morte; 100.000 euro per il caso di invalidità permanente ed Euro 50,00 di diaria giornaliera – se il massimale indicato nel disciplinare di gara di Euro 1 milione si riferisce alla sola responsabilità civile.
Grazie e cordiali saluti
03/04/2023 17:23
Risposta
Si precisa che – conformemente a legge -  è richiesta unicamente la polizza responsabilità civile e NON infortuni, e dunque il massimale da € 1.000.000 si riferisce esclusivamente alla RC professionale. 
30/03/2023 18:16
Quesito #24
Spett.le Stazione Appaltante,

con riferimento alla previsione di cui all’art. 12.1, lett. b) - Requisiti di idoneità e art. 12.2 – Requisiti di capacità economica e finanziaria del Disciplinare di gara “professionisti soci indicati quali esecutori delle prestazioni contrattuali”, si chiede conferma che si possano includere in tale nozione anche i professionisti che esercitano in via esclusiva la loro attività professionale a favore dell’operatore economico partecipante costituito in forma di società tra avvocati anche se gli stessi non siano strettamente parte della compagine sociale e non rivestano la qualità di soci.

Si ringrazia anticipatamente per l’attenzione e con l’occasione si porgono cordiali saluti
 
03/04/2023 17:24
Risposta
Nel caso in  cui il Concorrente sia una Società tra avvocati il requisito di capacità economica professionale deve essere posseduto dai professionisti soci indicati quali esecutori delle prestazioni.
Il possesso del requisito deve essere posseduto dai professionisti indicati al Gruppo di Lavoro.
31/03/2023 08:53
Quesito #25
Con riferimento alla procedura in oggetto, premesso
che l’art.12 della L.247/2012 (legge professionale) prevede l’obbligo per l'avvocato, l'associazione o la societa' fra professionisti di stipulare polizza assicurativa a copertura della responsabilita' civile derivante dall'esercizio della professione e a copertura degli infortuni derivanti ai propri collaboratori, dipendenti e praticanti in conseguenza dell'attivita' svolta nell'esercizio della professione anche fuori dei locali dello studio legale, anche in qualita' di sostituto o di collaboratore esterno occasionale,
che tali polizze hanno durata annuale, con loro rinnovo alle singole scadenze,
che nel capitolato d’oneri prestazionale al punto 2.6 si chiede che il professionista sia munito della copertura per tutta la durata del contratto,
che nel disciplinare si prevede che non sono ammessi e, laddove previsti dalle condizioni di polizza, non sono opponibili ad infra.To scoperti e/o franchigie,
si chiede:
1) se il requisito del possesso della garanzia assicurativa sia rispettato con il rinnovo annuale della polizza assicurativa,
2) in cosa incorra ill professionista qualora la polizza preveda la franchigia di € 1.000,00 e come possa essere eventualmente ovviato
grazie.
cordiali saluti
03/04/2023 17:25
Risposta
In caso di polizza annuale  l'aggiudicatario è obbligato a consegnare alla SA la prova del pagamento del premio di rinnovo entro 30 giorni dalla ricorrenza annua.
Sul tema di franchigie e scoperti, la loro presenza costituisce causa di non ammissibilità salvo la polizza non preveda espressamente che tali deducibili non sono opponibili al danneggiato. 
Qualora la clausola di non opponibilità al danneggiato non fosse già prevista nella polizza attivata dal Concorrente,  la clausola potrà essere recepita in polizza mediante apposita appendice da presentare contestualmente alla polizza.
31/03/2023 11:32
Quesito #26
Buongiorno,
quesito 1: Con riferimento ai Requisiti Generali, l’articolo 11 del Disciplinare di Gara prevede che “In caso di associazione di professionisti tali requisiti sono riferiti ai professionisti associati indicati quali esecutori delle prestazioni contrattuali”. Parimenti, tale previsione è replicata anche per i Requisiti di idoneità all'articolo 12.1 del Disciplinare di gara e per i Requisiti di capacità economica e finanziaria all’articolo 12.2 del Disciplinare di gara. 
A fronte di quanto sopra, si chiede alla stazione appaltante di confermare che, in caso di partecipazione di un’associazione di professionisti, anche i professionisti facenti parte dell'associazione professionale - non associati in quanto vincolati all’associazione con rapporto di collaborazione con partita iva in via esclusiva - in possesso dei menzionati requisiti, possano essere indicati quali esecutori delle prestazioni contrattuali e far parte del Gruppo di lavoro. 
Grazie
Rimaniamo in attesa di gentile riscontro. Saluti
03/04/2023 17:26
Risposta
Si rinvia ai chiarimenti nn. 5 e 17.
31/03/2023 12:11
Quesito #27
Buongiorno, si chiede di chiarire meglio il numero di componenti del gruppo di lavoro e le reative qualifiche in accordo a quanto previsto dai Criteri di valutazione e motivazionali dell’Offerta Tecnica (a pag. 28 e 29 del Disciplinare di Gara) in particolare rispetto al Criterio A.4 Gruppo di lavoro e Criterio A.5 Professionista munito di titololo di specialista.
Grazie.
Cordiali Saluti
03/04/2023 17:26
Risposta
Il Gruppo di Lavoro costituisce Offerta Tecnica e come tale liberamente costituito dal Concorrente.
Per il criterio A.4. saranno oggetto di valutazione discrezionale della Commissione giudicatrice i CV dei partecipanti al Gruppo di Lavoro come indicato a pag. 29 e 30.
Per il criterio A.5. (On/Off), se nel GdL sarà presente uno o più professionisti muniti del  titolo di specialista (con riferimento al Lotto per cui si partecipa) saranno attribuiti max 2 punti.
31/03/2023 12:42
Quesito #28
Si richiede se sia possibile versare con bonifico bancario la cauzione a titolo di garanzia provvisoria così come previsto dall’art 93 comma 2 del codice appalti “La cauzione è costituita presso l’istituto incaricato del servizio di tesoreria o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore dell’amministrazione aggiudicatrice, esclusivamente con bonifico o con altri strumenti e canali di pagamento elettronici previsti dall’ordinamento vigente”. A tal proposito si chiede di fornire cortesemente le coordinate bancarie necessarie alla disposizione del bonifico.
Grazie mille
Restando in attesa di cortese riscontro, porgo
i migliori saluti
03/04/2023 17:27
Risposta
Si rinvia al Chiarimento n. 14.
31/03/2023 13:47
Quesito #29
Si richiede se nella scheda esperienze si possano inserire giudizi più vecchi del 2018. Se sì si chiede fino a quale anno. 
Grazie mille
Con i migliori saluti
03/04/2023 17:27
Risposta
Si rinvia al Chiarimento n. 15.
31/03/2023 15:45
Quesito #30
Nell’ambito di un’associazione professionale, composta da quattro soci, la sussistenza del requisito di cui art. 80, comma 4 d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e di cui all’art. 11 del Disciplinare di gara, deve ritenersi presente in capo a tutti i soci indipendentemente dal fatto che i medesimi assumano l’esecuzione della prestazione contrattuale, ovvero solo in capo a coloro i quali vengano indicati come esecutori della prestazione contrattuale?
 
03/04/2023 17:52
Risposta
I requisiti di ordine generale di cui al D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i., art. 80 (anche comma 4) e di cui al Disciplinare art. 11 debbono essere posseduti da tutti i singoli professionisti associati.
 
31/03/2023 16:08
Quesito #31
Visto il punto 19.A.4. del Disciplinare, pag. 26 che fa riferimento a risorse junior, senior, di coordinamento etc, visto il punto 21. con riferimento al quadro A.4. del Disciplinare, pag.  29 (ove rispetto al GDL si allude ad un par. 19 lett. c) che, peraltro, non è presente nel Disciplinare), visto il punto 2.5. del Capitolato d’oneri dove si legge “le prestazioni … dovranno essere eseguite … da soggetti in possesso di tutti i requisiti di cui all’art. 80 ed all’art. 83 del D.lgs. 50/2016 di cui al Disciplinare, i quali dovranno essere nominativamente indicati in sede di presentazione dell’offerta (Disciplinare par. 19),
Tenuto conto che l’art. 83 D.Lgs. 50/2016 fa riferimento sia ai “requisiti di idoneità professionale”, sia alla “capacità economica e finanziaria”, sia alle “capacità tecniche e professionali”,
si chiede ove il concorrente sia rappresentato da una associazione professionale o da una società di avvocati se il GDL possa contemplare non solo gli associati o i soci avvocati ma anche i collaboratori dello studio (sotto forma di associazione professionale o società), pur firmando l’attività solo gli associati o i soci, come del resto normalmente accade.
 
03/04/2023 17:53
Risposta
Si rinvia ai Chiarimenti nn. 16 punto 6) e n. 24.
 
01/04/2023 15:01
Quesito #32
Con riferimento alla Scheda esperienze (all. 1.D), per quanto concerne il Lotto 4 (Diritto del Lavoro)  si chiede di confermare che in tale scheda possono essere indicata le attività di consulenza ed assistenza stragiudiziale (es. pareristica, assistenza in conciliazioni, assistenza in procedimenti amministrativi, consulenza in procedimenti disciplinari e di risoluzione dei rapporti di lavoro, ecc….) diverse ed ulteriori rispetto ai servizi indicati nella Scheda incarichi (all 1.C).
Ringraziando anticipatamente, porgiamo cordiali saluti
03/04/2023 17:55
Risposta
L’assistenza stragiudiziale va indicata nella Scheda Incarichi di cui all’Allegato 1.C., nei modi e nei limiti ivi indicati.
 
02/04/2023 14:47
Quesito #33
Con riferimento alla Scheda Incarichi (all. 1.C), si chiede conferma che:
1. in caso di servizi di assistenza legale stragiudiziale prestati in via continuativa a favore del medesimo committente sulla base di un contratto di consulenza di durata pluriennale, le attività prestate in esecuzione di tale contratto sono qualificabili come unico incarico
2. in caso di servizi di assistenza legale stragiuziale prestati in via continuativa a favore del medesimo committente sulla base di più contratti di consulenza di durata annuale, le attività prestate in esecuzione di tali contratti sono qualificabili come unico incarico
 
05/04/2023 12:00
Risposta
Si conferma e si rinvia al Chiarimento n. 16 punto 5)
 
03/04/2023 12:03
Quesito #34
Gentili Signori,
Si chiede di chiarire se ai fini della partecipazione alla gara la copertura assicurativa richiesta dall’Art. 12.2 del Disciplinare (“Requisiti di capacità economica e finanziaria”) debba essere conforme alle caratteristiche richieste dall’Art. 6) Copertura assicurativa del CSA.
 
05/04/2023 12:12
Risposta
Per il requisito di partecipazione di cui al Disciplinare par. 12.2. si rinvia al Chiarimento n. 23
03/04/2023 18:20
Quesito #35
1) Nel caso in cui partecipi un rti costituendo tra due studi professionali con un gruppo di lavoro di 5 professionisti complessivi:
a) I requisiti di cui all’art. 12.3 devono essere dimostrati da ogni studio partecipante al costituendo dell’RTI o possono essere verificati solo con riferimento alla mandataria?
b) E’ necessario che ogni studio professionale membro della costituenda rete predisponga una specifica scheda incarichi e scheda esperienze o è sufficiente che siano predisposta dalla mandataria indicando negli allegati A.3 (Relazione sulle caratteristiche metodologiche dell’offerta) e A4 (gruppo di lavoro) le competenze della mandante?
c) è sufficiente che la cauzione del 2% sia versata dalla sola mandataria?
d) Si conferma che in tal caso non è necessario il rilascio della fideiussione pari al 10% dell’importo di gara?
e) E’ necessario che tutte le partecipanti compilino il Dgue?
f) E’ necessario che tutte le partecipanti compilino autonomo Passoe o e sufficiente allegare il Passoe della sola mandataria?

2) Con riferimento alla sussistenza dei requisiti di cui all’art. 12.3 relativamente al Lotto 2 possono essere ricompresi gli incarichi aventi ad oggetto il contenzioso avanti alle autorità di vigilanza (ad es Consob e Banca d’Italia)? E’ possibile dimostrare la sussistenza dei requisiti indicando incarichi attinenti le materie di cui al Lotto 2 diverse rispetto alla contrattualistica bancaria e assicurativa (ad esempio incarichi in materia societaria o di bilancio che sono ricompresi nelle materie di cui al Lotto 2)

3) Si chiede di precisare se possa essere considerato una micro impresa, e in quanto tale non tenuta al rilascio della fideiussione di cui all’art. 15 n. 2 lo studio professionale con 4 dipendenti e 4 collaboratori

4) Con riferimento alla risposta al quesito 16 si chiede di precisare cosa debba intendersi per “struttura del concorrente” ed in particolare se in tale categoria possano rientrare professionisti che condividano la stessa sede pur con partite iva autonome. L’avv. Alfa che ha lo studio in via XXX presso gli uffici dello Studio Beta

5) Con riferimento alle risposte già formulate e in particolare alla risposta n. 16 2 e 16.3 si chiede un chiarimento. La risposta 16.2 precisa che “La compilazione del paragrafo IV.A del DGUE deve essere completa dei dati richiesti al Disciplinare di gara art. 12.3. Il Paragrafo IV.A del DGUE va completato in tutte le sezioni (A, B, C)“ mentre il chiarimento 16.3 indica che “Il requisito di capacità economica richiesto nella presente procedura (Disciplinare art. 12.2, p. 13) consiste unicamente nell’attestazione del possesso di copertura assicurativa. Pertanto, andrà unicamente compilata la parte del DGUE a ciò corrispondente, lasciando vuota oppure indicando “n.a.” per le parti non richieste.”.

Ora poichè le sezioni ABC del paragrafo IV.A richiedono l’inserimento di dati ulteriori rispetto alla polizza professionale (fatturato generale e specifico, indici finanziari, capacità tecniche professionali,  etc) si chiede di precisare quali punti dei diversi paragrafi debbano essere compilati
 

6) Si chiede di precisare se in caso di partecipazione di un operatore economico costituito nella forma dell’associazione di professionisti sia possibile inserire nel gruppo di Lavoro oltre ad alcuni dei soci dello studio anche collaboratori stabili dello studio (non soci).

In caso di risposta affermativa Si chiede di precisare

- se i requisiti di cui all’art. 12.3 per il lotto 2 (l’aver svolto almeno 3 incarichi di assistenza giudiziale e stragiudiziale nell’ambito della contrattualistica bancaria e assicurativa) debbano essere dimostrati con riferimento ad ogni singolo membro del gruppo di lavoro o possano essere indicati incarichi relativi all’insieme dei professionisti.

Ad esempio: Lo Studio Alfa propone un Gruppo di lavoro composto da avv.  Tizio (socio dello studio professionale) avv. Caio (socio dello studio professionale) e avv. Sempronio (collaboratore dello studio professionale ma non socio): è possibile indicare ai sensi dell’art. 12.3 i seguenti 3 incarichi

incarico n. 1: assistenza giudiziale con mandato attribuito a Tizio e Caio
incarico n. 2: assistenza giudiziale con mandato attribuito a Tizio, Caio e Sempronio
incarico n. 3 incarico di Arbitro attribuito a Caio

- se in tal caso la Scheda Incarichi e la scheda Esperienze possa essere predisposta considerando complessivamente gli incarichi svolti dai diversi professionisti indicati nel gruppo di lavoro
In attesa di riscontro si pongono cordiali saluti
 
05/04/2023 12:53
Risposta
Con riferimento ai quesiti proposti si chiarisce quanto segue.

1.a) I requisiti devono essere posseduti dal Concorrente “RTI” e pertanto dal raggruppamento nel suo complesso.

1.b) Il Concorrente RTI dovrà presentare la propria Relazione sulle caratteristiche metodologiche dell’offerta (Criterio A.3.)  e il proprio gruppo di lavoro (criterio A.4), rinviandosi per il dettaglio della disciplina del RTI al D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. art. 48.

1.c)  Si rinvia al Disciplinare art. 15 n. 2).

1.d) Il pagamento della garanzia provvisoria ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 art. 93 e del Disciplinare art. 15 non esonera dal pagamento, in caso di aggiudicazione, della garanzia definitiva (se a ciò si riferisce il quesito con “rilascio della fideiussione pari al 10%”).

1.e) E’ necessario. Si rinvia alle norme tecniche di funzionamento del Sistema par. 16 che, si ricorda, al momento della registrazione e partecipazione alla procedura vengono accettate, in quanto immediatamente disponibili sulla homepage in fase di registrazione, come peraltro indicato al Disciplinare art. 2.

1.f) Il Passoe è generato per ciascun partecipante, anche in forma associata.
Si rinvia al sito ANAC: https://www.anticorruzione.it/-/-avcpass

2. Si conferma che detti incarichi possono essere indicati a comprova del possesso dei requisiti di cui al Disciplinare art. 12.3. Per il Lotto n. 2 è richiesta “[…] n. 3 incarichi di assistenza  giudiziale  o stragiudiziale nell’ambito della contrattualistica bancaria e/o assicurativa”.

3. Lo studio professionale è considerato micro impresa solo se soddisfa i requisiti di dipendenti e fatturato previsto dalla legge.

4. I professionisti indicati al Gruppo di lavoro possono essere collaboratori in forma stabile dello studio professionale.

5. Devono essere compilati almeno i paragrafi del DGUE corrispondenti ai requisiti richiesti al Disciplinare.

6. Il concorrente deve possedere i requisiti per la partecipazione. Gli associati in possesso dei requisiti per la partecipazione debbono far parte del gruppo di lavoro. Il gruppo di lavoro indicato dal concorrente (già ammesso perché in possesso dei requisiti) può essere composto oltre che dagli associati anche da collaboratori stabili dello studio che non siano in possesso dei requisiti.





 
03/04/2023 20:28
Quesito #36
Con riferimento alla Scheda Incarichi (all. 1.C) ed alla Scheda esperienze (all. 1.D), considerando da un lato che nel disciplinare di gara è precisato che nella Scheda Incarichi devono essere indicati  i “servizi di assistenza legale stragiudiziale” (cfr. paragrafo 19, pag. 25) e che nella Scheda Esperienze devono essere indicate, tra l’altro, le “operazioni finanziarie” e le “operazioni di riorganizzazione aziendale delle risorse umane” (cfr. paragrafo 19, pag. 26) e, dall’altro, che nela risposta al quesito n. 32 è stato precisato che “L’assistenza stragiudiziale va indicata nella Scheda Incarichi”, si chiede di precisare, quanto al Lotto 4 (Diritto del Lavoro), se:
1. le attività giuslavoristiche (es. due diligence lavoristica) afferenti alle operazioni finanziarie straordinarie (es. acquisizioni, fusioni) devono essere indicate nella Scheda Incarichi o nella Scheda Esperienze
2. le operazioni di riorganizzazione aziendale delle risorse umane (es. licenziamenti collettivi, trasferimento di ramo d’azienda, ecc...) devono essere indicate nella Scheda Incarichi o nella Scheda Esperienze
Ringraziando anticipatamente, porgiamo cordiali saluti
05/04/2023 12:54
Risposta
  1. Le attività di due diligence sono considerate assistenza stragiudiziale da indicare alla Scheda Incarichi di cui all’Allegato 1.C.
  2. Le operazioni di riorganizzazione aziendale delle risorse umane (es. licenziamenti collettivi, trasferimento di ramo d’azienda, ecc...) sono considerate assistenza stragiudiziale da indicare alla Scheda Incarichi di cui all’Allegato 1.C.
03/04/2023 20:42
Quesito #37
Con riferimento alla Scheda Incarichi (all. 1.C), si chiede conferma che, in caso di servizi di assistenza legale stragiudiziale prestati in via continuativa a favore del medesimo committente in virtù di un contratto di consulenza di durata pluriennale a compenso forfettario annuo e di ulteriori affidamenti extraconvenzione a compenso tariffario, le attività prestate in convenzione ed extraconvenzione sono qualificabili come unico incarico.
Ringraziando anticipatamente, porgiamo cordiali saluti
05/04/2023 12:54
Risposta
Si rinvia al Chiarimento n. 16 punto 5) e al n. 33.
 
03/04/2023 20:57
Quesito #38
Con riferimento al requisito di capacità tecnico organizzativa di cui al paragrafo 12.3 del disciplinare di gara (cfr. pag. 13), alla luce dei chiarimenti forniti con risposta ai quesiti n. 17.1 e n. 18.1, in caso di Gruppo di Lavoro formato da 4 professionisti e di conseguente indicazione di 4 incarichi, uno per ciascun professionista del Gruppo di Lavoro, si chiede di precisare se:
1. nel DGUE debba essere precisato per ciascun incarico il nominativo del professionista che lo ha svolto
2. nel DGUE debbano essere indicati solo gli incarichi e, ad integrazione e precisazione di tale indicazione del DGUE, debba essere prodotta nella Busta Amministrativa una dichiarazione ex DPR n. 445/2000 con indicazione di denominazione del cliente, oggetto dell’incarico, periodo, valore e nominativo del professionista che ha svolto l’incarico.
Ringraziando anticipatamente, porgiamo cordiali saluti
05/04/2023 12:55
Risposta
1. Specificando che il Gruppo di Lavoro non è il concorrente, si rinvia al chiarimento n. 35 n. 12.
Il DGUE deve essere compilato dal Concorrente. E’ il concorrente a dover dichiarare il possesso dei requisiti, indicando, laddove lo ritenesse necessario per maggiore chiarezza, il singolo professionista.
2. Si rinvia al Disciplinare 12.3 pag. 13 e al Chiarimento n. 16 punto 1).
 
04/04/2023 10:32
Quesito #39
  1. In riferimento alla polizza assicurativa, l’art. 12.2 del disciplinare di gara regolante i requisiti di capacità economica e finanziaria, prevede che “in caso di associazione tra professionisti, il requisito deve essere posseduto da tutti i professionisti associati indicati quali esecutori delle prestazioni contrattuali”. Si chiede conferma del fatto che sia possibile presentare una polizza stipulata dallo Studio professionale, con copertura per tutti i professionisti esecutori delle prestazioni contrattuali, fermo restando il possesso da parte di ogni professionista della propria polizza assicurativa per responsabilità professionale con massimale inferiore, secondo quanto richiesto dalla legge.
  2. Quanto poi alla durata dell’assicurazione, si evidenzia che le polizze professionali hanno tutte durata annuale e che dunque al massimo si può fornire una dichiarazione contenente l’impegno a rinnovare la polizza di anno in anno depositando, prima della scadenza, la polizza per l’anno successivo.
  3. Posto che all’art. 15 del disciplinare di gara regolante la garanzia provvisoria, è richiesto il rilascio da parte di un istituto bancario o assicurativo o di altro soggetto abilitato dell’impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva, e che si prevede che tale dichiarazione di impegno non sia richiesta alle microimprese, piccole e medie, si chiede conferma del fatto che sono altresì esenti alla presentazione di tale impegno le associazioni professionali che siano equiparabili alle microimprese, piccole e medie in quanto a numero di dipendenti ed a fatturato.
  4. Il disciplinare di gara prevede, quali soggetti ammessi, gli operatori economici in forma singola o associata e dispone che, per quelli costituiti in forma associata si applicano gli artt. 47 e 48.Fermo restando quanto sopra, si chiede altresì conferma della possibilità per i professionisti di partecipare insieme ad altri con i quali si ha una forma di collaborazione continuativa senza ricorrere all’istituto del RTI.
  5. In riferimento ai criteri di valutazione, si chiede di indicare se nella valutazione del Gruppo di Lavoro (A.4) si valorizza maggiormente il numero di membri indicati o l’esperienza ed in quali termini. Parimenti si chiede, in riferimento ai criteri di valutazione A.1, A.2 e A.3, di indicare i criteri motivazionali. Ciò in conformità a quanto richiesto dall’ANAC, Linee Guida n. 2, “Al fine di permettere ai concorrenti di presentare una proposta consapevole e alla commissione di gara di esprimere una valutazione delle offerte coerente con gli obiettivi della stazione appaltante, è assolutamente necessario che vengano indicati – già nel bando o in qualsiasi altro atto di avvio della procedura di affidamento – i criteri motivazionali a cui deve attenersi la commissione per la valutazione delle offerte […]”.
06/04/2023 12:48
Risposta
1. Si conferma che è possibile presentare una polizza stipulata dallo Studio professionale, con copertura per tutti i professionisti esecutori delle prestazioni contrattuali, fermo restando il possesso da parte di ogni professionista della propria polizza assicurativa per responsabilità professionale con massimale inferiore, secondo quanto richiesto dalla legge.

2. Si rinvia al Chiarimento n. 25.

3.Si rinvia ai Chiarimenti n. 11, n. 21 e n. 35 punto 9).

4. Ai fini della partecipazione alla procedura, è possibile partecipare insieme ad altri professionisti che non siano associati dello studio mediante costituzione di RTI o dichiarando l’avvalimento.

5. La valutazione del Gruppo di Lavoro sarà effettuata sulla base dei CV nei termini di cui al Disciplinare par. 21.1. I criteri motivazionali sono indicati al Disciplinare par. 21.1.


 
04/04/2023 10:56
Quesito #40
Quesito 1: “Si formula il presente quesito per chiedere se il possesso del requisito di capacità economico-finanziaria di cui al par. 12.2 del Disciplinare di gara, in caso un’associazione di professionisti, possa essere dimostrato tramite la trasmissione della copertura assicurativa della responsabilità civile e di quella relativa agli infortuni intestate all’associazione stessa – e, quindi, idonea a coprire i singoli professionisti associati e i collaboratori – oppure se sia necessario che ogni singolo professionista appartenente all’associazione e ciascun collaboratore coinvolto nel gruppo di lavoro disponga di una propria e ulteriore assicurazione, da trasmettere insieme alla documentazione d’offerta”

Quesito 2: “Con riferimento al chiarimento n. 11, relativo all’equiparazione, ai fini della garanzia provvisoria, del singolo professionista alla micro-piccola impresa, si chiede la cortesia di specificare se anche l’associazione di professionisti possa essere equiparata alla micro-piccola impresa e beneficiare quindi delle agevolazioni di cui ai commi 7 e 8 dell’art. 93 D.Lgs. 50/2016”.
 
06/04/2023 12:48
Risposta
1. Si rinvia al chiarimento n. 39.1.
2. Si rinvia Si rinvia ai Chiarimenti n. 11 n. 21 e n. 35 punto 9) e n. 39 punto 3).
 
04/04/2023 12:56
Quesito #41
Spett.le RUP, 
con riferimento all’elemento premiante del titolo di specialista, si chiede se esso sia attribuito ove nel Gdl sia presente un professore ordinario in considerazione del fatto che, secono la giurisprudenza (i.e, Tar Lazio 10834/2022), essi hanno titolo di diritto al titolo in questione.
Cordiali saluti
 
06/04/2023 12:53
Risposta
La giurisprudenza ha dichiarato l’illegittimità del Dm laddove non consentiva al CNF di conferire il titolo di avvocato specialista al Professore ordinario, prevedendolo invece per i dottori di ricerca. Pertanto, sarà riconosciuto il punteggio al Professore ordinario che abbia comunque ottenuto il rilascio di titolo di specialista dal CNF all’esito della pronuncia di illegittimità della norma.
 
04/04/2023 15:34
Quesito #42
A seguito della risposta ricevuta in merito al quesito n. 26, si ritiene necessaria una precisazione in ordine alla necessità della qualifica di "associato" di un'associazione professionale, al fine di essere indicato quale professionista esecutore delle prestazioni e far parte del Gruppo di lavoro. Nello specifico, con riferimento ai Requisiti Generali, l’articolo 11 del Disciplinare di Gara prevede che “In caso di associazione di professionisti tali requisiti sono riferiti ai professionisti associati indicati quali esecutori delle prestazioni contrattuali”. Parimenti, tale previsione è replicata anche per i Requisiti di idoneità all'articolo 12.1 del Disciplinare di gara e per i Requisiti di capacità economica e finanziaria all’articolo 12.2 del Disciplinare di gara. 
A fronte di quanto sopra, si chiede alla stazione appaltante di confermare che, in caso di partecipazione di un’associazione di professionisti, possono far parte del Gruppo di lavoro anche i professionisti facenti parte dell'associazione professionale non formalmente associati e comunque vincolati all’associazione con rapporto di collaborazione in via esclusiva.
Ciò tenuto conto anche di quanto previsto dall'articolo 19 del Disciplinare di Gara, Sezione A.4), che richiede di indicare - tra le altre - "il ruolo (risorsa junior, senior, di coordinamento,...)" di ciascun professionista facente parte del Gruppo di lavoro, figure - soprattutto quella junior - che normalmente non rivestono mai la qualifica di "associato" in un'associazione professionale.
06/04/2023 12:54
Risposta
I requisiti di ordine generale di cui al D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i., art. 80 (anche comma 4) e di cui al Disciplinare art. 11 debbono essere posseduti da tutti i singoli professionisti associati.
I requisiti (speciali) di capacità economico finanziaria debbono essere posseduti dal Concorrente “Associazione”.
Per la costituzione del Gruppo di lavoro si rinvia al Chiarimento n. 35 punto 12.
 
04/04/2023 15:40
Quesito #43
Buonasera,
1) premesso che nella compilazione del DGUE, parte IV – criteri di selezione, la prima domanda dal titolo ‘indicazione generale per tutti i criteri di selezione’ riporta il seguente testo: “In merito ai criteri di selezione l’amministrazione aggiudicatrice chiede all’operatore economico di dichiarare che soddisfa tutti i criteri di selezione richiesti indicati nell’avviso o bando pertinente o nei documenti di gara ivi citati”, vorrei sapere se rispondere ‘sì’ oppure ‘no’ e in particolare:
Essendo in possesso di tutti i criteri di selezione richiesti ed indicati nel bando, la risposta ovvia è ‘sì’, però così rispondendo, il questionario si conclude con questa risposta e scompaiono tutti i quesiti successivi di questa sezione (compreso quello se l’operatore economico è iscritto in un albo professionale e quello del possesso di copertura assicurativa). Se invece rispondo ‘no’, si apre un elenco di ulteriori quesiti tra i quali quello sull’iscrizione ad un albo professionale e sulla copertura assicurativa.  Vorrei pertanto sapere se, chi è in possesso di tutti i criteri richiesti può rispondere ‘sì’ a tale domanda, anche se così facendo non risponde ai quesiti su copertura assicurativa e su iscrizione all’albo che sono da intendersi in possesso da parte dell’operatore economico rispondendo ‘sì’ al quesito.
2) nella compilazione del DGUE, parte V, non ho compreso quale sia il quesito posto dalla domanda ‘soddisfare i criteri e le regole, obiettivi e non discriminatori’.
Grazie e cordiali saluti.
06/04/2023 12:54
Risposta
1. Si rinvia al chiarimento n. 16 punto 2).
2. Conformemente al Disciplinare la parte V del DGUE non va compilata in quanto applicabile alla sola “Riduzione del numero di candidati qualificati (Articolo 91 del codice)”.
 
04/04/2023 17:31
Quesito #44
Ai fine della partecipazione per il tramite di una società tra avvocati si richiedono i seguenti chiarimenti:
a) con riferimento ai requisiti di capacità econommica e finanziara la polizza assicurativa può essere quella dei singoli professionisti soci indicati quali esecutori delle prestazioni contrattuali e dunque non sia necessaria che la STA abbia una propria polizza autonoma
b) la sottoscrizione della domanda di gara e dei documenti integrativi o a correda deve essere firmata solo dal legale rappresenatente della STA o anche dai  professionisti soci indicati quali esecutori delle prestazioni?
Grazie.
Cordiali Saluti
06/04/2023 12:55
Risposta
1. Si conferma che è possibile presentare la polizza professionale di ogni singolo professionista associato.

2. In caso di professionisti associati (studio associato/associazione professionale) senza legale rappresentante, la presente domanda di partecipazione deve essere sottoscritta da tutti i soggetti associati. In caso di associazione con legale rappresentante conferita a qualcuno degli associati, anche disgiuntamente, è sufficiente che la domanda venga sottoscritta dal solo legale rappresentante.
 
04/04/2023 17:45
Quesito #45
Buonasera, con riferimento alla procedura in oggetto si formulano i seguenti quesiti:
  1. La piattaforma, nella sezione di caricamento della Documentazione Amministrativa, prevede testualmente di “Firmare digitalmente in formato P7M (CAdES) tutta la documentazione richiesta” mentre al chiarimento 12 n. 2 è stato indicato che “è preferito il formato PADES”. Si chiede dunque di chiarire il punto e confermare che il formato di firma digitale corretto sia quello indicato dalla piattaforma (CAdES).
  2. Si chiede un chiarimento in merito alla base di calcolo sulla quale sarà applicato il ribasso che sarà offerto: si chiede di confermare che il ribasso sarà unico e sarà quindi applicato sia alla tariffa oraria posta a base d’asta, sia al valore complessivo stimato massimo dell’affidamento posto a base d’asta.
  3. Ai sensi dell’art. 11, terzo capoverso, del disciplinare di gara “Gli operatori economici non devono inoltre trovarsi in posizione di conflitto di interesse con ciò intendendosi aver assunto, nei tre anni precedenti alla pubblicazione del Bando, incarichi giudiziali o stragiudiziali avverso l’interesse di Infra.To”. Si chiede di confermare che il possesso di tale requisito non deve essere oggetto di dichiarazione nell’ambito della presente offerta.
  4. Nel caso di risposta negativa al quesito n. 4, tale dichiarazione dove andrà allegata? (DGUE, domanda di partecipazione…)
  5. Il disciplinare, al punto 12.3, riporta testualmente che ai fini di dimostrare i requisiti di capacità tecnico organizzativa è necessario “allegare alla documentazione amministrativa copia dei certificati di regolare esecuzione o lettere di incarico/Contratti sottoscritti oppure specifica dichiarazione resa ex D.P.R. n. 445/2000 in cui dichiara denominazione del Cliente, oggetto dell’incarico, periodo (specificando se ancora in corso), valore del servizio”. Tuttavia, il chiarimento n. 8 precisa che gli incarichi presentati a comprova dei requisiti dell’art.12.3 del disciplinare, devono essere stati “completamente seguiti, ovvero ultimati al momento della partecipazione alla procedura”. Si chiede pertanto di confermare che ai fini di dimostrare i requisiti di capacità tecnico organizzativa i concorrenti possono presentare incarichi ancora in corso, come previsto dal disciplinare.
  6. Si chiede di confermare che gli incarichi che saranno indicati nell’allegato 1.C, ai sensi dell’art.19 A.1) del disciplinare, possono essere ancora in corso di esecuzione alla data di presentazione dell’offerta.
  7. Nell’articolo 18.2 del disciplinare, con riferimento alla parte III del DGUE si dice che “Il concorrente rende tutte le dichiarazioni delle Sezioni A, B, C e D. Si ricorda che, fino all’aggiornamento del DGUE al Decreto correttivo di cui al D. Lgs. 19 aprile 2017, n. 56, ciascun soggetto che compila il DGUE allega una dichiarazione integrativa in ordine al possesso dei requisiti, di cui all’art. 80, comma 5, lett. c), c-bis), c-ter), c-quater), f-bis) e f-ter) del D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i.”. A tal proposito si chiede conferma che in caso non ci siano circostanze da dichiarare a carico del concorrente non sia necessario predisporre alcuna ulteriore dichiarazione.  
Grazie
06/04/2023 12:58
Risposta
1. La Piattaforma richiede la firma CAdES da apporre sulla Busta digitale. I singoli allegati redatti dal concorrente e a loro volta firmati possono essere firmati in formato CadEs o PADES (preferibilmente questi PADES).

2. Si conferma che il ribasso sarà unico e sarà quindi applicato sia alla tariffa oraria posta a base d’asta, sia al valore complessivo stimato massimo dell’affidamento posto a base d’asta e si rinvia al dettaglio di cui all’allegato Modello offerta economica.

3. Conformemente a quanto previsto al CSA art. 8, pur non essendo richiesta una specifica dichiarazione sul punto, il conflitto di interesse va considerato (e dunque dichiarato) ai sensi dell’art. 80 co. 5 e in ogni caso va comunicato alla Stazione appaltante.
La situazione di conflitto può essere indicata alternativamente al DGUE oppure integrando il Modello dichiarazioni integrative (All. 1.B.), oppure in separata e specifica dichiarazione da produrre all’interno della “Busta A – Documentazione amministrativa”.

4. Vedi sopra punto 3).

5. Si conferma che gli incarichi presentati a comprova dei requisiti dell’art.12.3 del disciplinare, devono essere stati “completamente seguiti, ovvero ultimati al momento della partecipazione alla procedura”. La specificazione “ancora in corso” è ad ulteriore comprova del completamento dell’attività con specifica e diversa dichiarazione del professionista.

6. Si conferma che gli incarichi che saranno indicati nell’allegato 1.C, ai sensi dell’art.19 A.1) del disciplinare, possono essere ancora in corso di esecuzione alla data di presentazione dell’offerta.

7. Il requisito di cui all’art. 80, comma 5, lett. c), c-bis), c-ter), c-quater), f-bis) e f-ter) del D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i.” è previsto specificatamente all’interno delle dichiarazioni integrative (All. 1.B).





 
04/04/2023 17:58
Quesito #46
1) È possibile anonimizzare i nomi dei committenti negli allegati 1C e 1D, dato che l’indicazione della loro denominazione violerebbe gli obblighi di legge (art. 622 c.p.)  e l’art. 13 del nostro codice deontologico?

2) Gli incarichi da inserire nell’allegato 1C – Schede incarichi, devono coincidere con gli incarichi cui si fa riferimento all’Art. 12.3 del disciplinare di gara, la cui copia dei certificati di regolare esecuzione o lettere di incarico/contratti, deve essere allegata alla documentazione amministrativa?
06/04/2023 12:59
Risposta
1. Si rinvia ai Chiarimenti n. 1 e n. 12.

2. Si rinvia al Chiarimento n. 4 punto 2) e n. 20 punto 1).
 
05/04/2023 09:32
Quesito #47
Con riferimento al lotto 4, segnalo che non si riesce a caricare la busta C. Dopo aver cliccato sul comando “genera offerta economica” si apre una schermata con tre form da compilare: nel secondo e terzo (dall’alto) occorre indicare “oneri di sicurezza aziendale” e “costo della manodopera”, nel primo invece non è dato sapere quale dato inserire, poichè non vi è alcuna indicazione in merito. Peraltro rilevo che nel terzo form dall’alto è già riportato lo username, però se lo si lascia così il Sistema segnala errore e chiede di inserire invece un numero relativo, appunto, al costo della mandodopera. Inoltre non è presente alcun tasto che consenta di generare un file nè di allegare la dichiarazione All. 1.G. già precedentemente compilata e firmata.
Si chiede quindi:
1) cosa si intende per costo della mandopera?
2) cosa occorre scrivere nel primo form per andare avanti nella procedura e come si fa a generare l’offerta economica e allegare la dichiarazione All. 1.G?
 
06/04/2023 13:00
Risposta
1. Il costo della manodopera va indicato con “0,00” conformemente a quanto previsto all’art. 7 del Disciplinare di Gara.

2. Per ogni problematica relativa al caricamento dell’offerta si rimanda all’assistenza tecnica del Sistema, come indicato all’art.2 del Disciplinare di Gara.
In caso di problematiche relative al corretto funzionamento della Piattaforma è esclusivamente competente il gestore di sistema contattabile alla email assistenza@tuttogare.it oppure al numero +39 02 40 031 280”.
 
05/04/2023 11:53
Quesito #48
Spettabile Società,
con riferimento alla gara d’appalto n. 5/2023, si formula il seguente quesito.

E’ chiesto ai concorrenti di formulare un’offerta economica che indichi sia il prezzo complessivamente proposto per l’affidamento dell’incarico, che il corrispettivo orario.

Si chiede di precisare se al raggiungimento del monte orario di attività corrispondente al valore massimo complessivo del contratto, il contratto di consulenza si concluderà automaticamente oppure se l’operatore economico dovrà comunque prestare la propria attività fino alla scadenza contrattualmente prevista e senza la possibilità di domandare alcun compenso ulteriore.

Un cordiale saluto
06/04/2023 13:01
Risposta
Rinviandosi genericamente al chiarimento n.10, si precisa altresì che il servizio si concluderà al raggiungimento del valore complessivo del Contratto affidato, fatto salvo l’esercizio di proroga tecnica e applicazione della normativa vigente.
 
05/04/2023 12:02
Quesito #49
Chiediamo cortese chiarimento in relazione alla differenze tra i requisiti di capacità tecnica organizzativa di cui al Par. 12.3 del Discipina (i.e. i tre incarichi giudiziali o stragiudiziali negli ultimi cinque anni, nello specifico in contrattualistica bancaria e assicurativa per il lotto Civile – Societario), rispetto alle schede degli incarichi e delle esperienze da allegare alla busta B.
Se devono essere tutte attività differenti, in che termini devono essere descritti e con che estensione queli relativi al Par. 12.3? 
Grazie per la cortese risposta
06/04/2023 13:01
Risposta
I requisiti di ordine speciale di cui al par. 12.3 sono richiesti ed esclusivamente utilizzabili per la partecipazione alla procedura e tendono a dimostrare  la concreta esperienza e capacità professionale del concorrente a svolgere il servizio oggetto di appalto, sul piano sia economico che tecnico, e non rientrano nella valutazione dell’offerta tecnica.
Come già esposto nel chiarimento n. 4.2 “Un medesimo incarico se utilizzato per soddisfare il requisito di capacità tecnico amministrativa di cui al par. 12.3 del Disciplinare di gara non potrà essere utilizzato ai fini della valutazione del criterio di cui al punto A.1 Scheda Incarichi, di cui al paragrafo 21.1. del Disciplinare stesso”.
 
05/04/2023 12:07
Quesito #50
Buongiorno, sottopongo i seguenti quesiti:
1) nel Capitolato d’oneri, con riferimento agli Output dei vari Lotti, si indica il termine di 5 giorni per la consegna dei pareri/memorandum, senza indicare se lavorativi o meno (con riferimento ai responsi telematici, i 2 giorni sono indicati come lavorativi): si può intendere che il termine per la consegna dei pareri/memorandum sia di 5 giorni lavorativi?
2) nel Disciplinare di gara, con riferimento ai requisiti di capacità tecnico-organizzativa (punto 12.3 a pag. 13), l’arco temporale “ultimi 5 anni” deve essere inteso intere annualità 2018, 2019, 2020, 2021, 2022 e 2023 fino alla pubblicazione del Bando, oppure dal 13/3/2018 al 13/3/2023?
3) nel Disciplinare di gara, con riferimento ai requisiti di idoneità (punto 12.1 a pag. 12), un componente del GdL può essere un ingegnere iscritto al relativo albo che consente al concorrente-avvocato per il Lotto 5 di avvalersi dei suoi requisiti di capacità tecnico organizzativa?
Ringrazio per i chiarimenti e saluto cordialmente
06/04/2023 13:02
Risposta
  1. Si conferma che i cinque giorni richiesti per la consegna dei pareri/memorandum sono da intendersi “lavorativi”e comunque “salvo diverso termine concordato con Infra.To”.
  2. Si conferma che le annualità sono 2018, 2019, 2020, 2021, 2022 e 2023.
  3. Il concorrente per partecipare alla procedura deve possedere i requisiti generali e speciali, tra cui il requisito di idoneità. La migliore composizione del Gruppo di lavoro costituisce Offerta tecnica e come tale scelta discrezionale del partecipante. Si rinvia altresì al Chiarimento 35 punto 6).
05/04/2023 12:13
Quesito #51
Considerato il par. 12.2 del Disciplinare, che richiede il possesso di copertura assicurativa della responsabilità civile con massimale non inferiore a euro 1.000.000,00, e l’art. 6 del Capitolato d’oneri, che invece richiede all’affidatario di “dimostrare, prima della stipula del contratto, il mantenimento del possesso di idonea e specifica polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile derivante dall’esercizio della professione, compresa quella per la custodia dei documenti, somme di denaro, titoli e valori ricevuti in deposito dai clienti” e precisa che tale polizza dovrà avere durata “pari almeno a quella del contratto oggetto del presente capitolato”, si chiede cortesemente di confermare che, ai fini della partecipazione, sia sufficiente disporre di una copertura assicurativa avente massimale minimo pari a euro 1.000.000,00 e rispettosa delle prescrizioni di cui al par. 12.2 del disciplinare, e che le ulteriori specificazioni in relazione a durata e contenuto della stessa prescritte all’art. 6 del capitolato d’oneri debbano essere soddisfatte dal solo affidatario, a valle dell’aggiudicazione e ai soli fini della stipulazione del contratto. 
06/04/2023 13:03
Risposta
I Disciplinare par. 12.2. stabilisce il requisito speciale economico-finanziario necessario per la partecipazione alla procedura. Le ulteriori disposizioni di cui all’art. 6 del CSA riguardano il solo Affidatario.
 
05/04/2023 12:27
Quesito #52
  1. In riferimento ai requisiti di capacità tecnica ed economica previsti dagli artt. 12.2 e 12.3 del disciplinare di gara, si chiede conferma che in caso di associazione professionale, è sufficiente che siano posseduti cumulativamente in capo agli associati e, quindi, che sussistano anche solo in capo ad uno di essi. In via esemplificativa: lo studio associato che partecipi come operatore economico singolo, indicando come membri del gruppo di lavoro i soci X, Y e Z, deve dichiarare solo 3 incarichi di assistenza giudiziale (e non nove, cioè tre per ogni socio) e un’unica assicurazione professionale (che copra tutti i collaboratori dello studio) sopra il milione di euro.
  2. Al fine di selezionare i servizi di punta più coerenti con l’attività di Infra.To, si chiede se la programmazione della società per il triennio 2023-2025 prevede all’incirca lo svolgimento di appalti per quantità e qualità simili a quelli svolti nel triennio 2020-2022, con esclusione di quelli riferiti alla linea 2 che non sono oggetto dell’assistenza legale di cui alla presente procedura. 
  3. Il punto A.2 del Disciplinare (p. 26) stabilisce che eventuali pubblicazioni del Concorrente dovranno essere inserite nei CV e saranno valutate solo con riferimento a “detto criterio” e cioè con riferimento all’ esperienza di cui al punto A2. Si chiede conferma che debba essere presentato il CV. la scheda incarichi e la scheda esperienze di ciascun componente il gruppo di lavoro e si chiede altresì se i CV presentati vadano computati nel limite delle sei facciate.
  4. Il punto A.4 (p. 26) stabilisce di inserire il CV di ciascun Membro del gruppo di lavoro recante, tra il resto, le esperienze lavorative pregresse e le pubblicazioni redatte. Si chiede:
a) conferma che le pubblicazioni saranno valutate solo ai fini del criterio A2, pur essendo obbligatoriamente inserite anche nei CV di cui al punto A4;
b) quale sia la diversa valutazione delle esperienze ai fini del criterio A2 e del criterio A4.
c) Se i CV recanti le pubblicazioni debbano essere inseriti nella Scheda esperienze ed in tal caso se debbano essere computati nel limite delle sei facciate
06/04/2023 13:07
Risposta
1. Si conferma che in caso di associazione professionale, è sufficiente che siano posseduti cumulativamente in capo agli associati e, quindi, che sussistano anche solo in capo ad uno di essi.

2. Al fine di individuare i servizi di punta più coerenti con l’attività di Infra.To, si richiamano le premesse del Disciplinare art. 1 pag. 2, conformi alle previsioni statutarie, e di seguito riportate:
“Infra.To, Concessionaria della Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino, svolge - conformemente alle previsioni statutarie - attività di engineering, di progettazione, di costruzione e sviluppo di impianti, sistemi e infrastrutture, anche ferroviari, per i sistemi di trasporto delle persone e delle merci, sia pubblici che  privati,  nell'ambito  di  quanto  previsto  dalla  normativa  vigente  per  le  società  a  totale partecipazione pubblica. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, Infra.To è al momento impegnata nella realizzazione del Prolungamento Ovest della Metropolitana Automatica di Torino Linea 1 -Tratta “Collegno Cascine Vica”); nella migrazione del sistema di segnalamento per l’attuale linea in esercizio e nell’acquisto di nuovo materiale rotabile; nella redazione del Progetto di fattibilità tecnico economica del Prolungamento Ovest della Metropolitana Automatica di Torino Linea 1 Tratta 5 “Cascine Vica/Capolinea ovest - 1° lotto funzionale (Cascine Vica/Rivoli Centro), nella gestione manutentiva delle linee tranviarie.
Infra.To può inoltre svolgere attività di centralizzazione delle committenze, anche ausiliarie, ai sensi
dell’art. 3 comma 2, lettere l) e m) e dell’art. 37 del decreto legislativo 50/2016. In particolare, la Società, ai sensi dell’art. 37 comma 7 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. può: a) aggiudicare appalti e stipulare ed eseguire contratti per conto delle Amministrazioni Pubbliche socie, di amministrazioni aggiudicatrici e di enti aggiudicatori; b) stipulare accordi quadro ai quali le stazioni appaltanti qualificate possono ricorrere per l’aggiudicazione dei propri appalti; c) gestire sistemi dinamici di acquisizione e mercati elettronici. Deve intendersi ricompresa nell’oggetto sociale ogni attività ausiliaria o strumentale necessaria o utile a favorirne il raggiungimento”.

3. Si conferma che andranno presentati la scheda incarichi, la scheda esperienze e i CV, con l’esclusione dei CV nel calcolo delle sei facciate. I CV sono valutati ai fini del criterio A.4 e non vanno inseriti nella scheda esperienze (All. 1.D).

4a. Le pubblicazioni saranno valutate solo nel criterio A.4. e non vanno inseriti nella scheda esperienze (All. 1.D)

4b. La Scheda esperienze di cui all’All. 1.D. e valutata ai sensi del criterio A.2. deve indicare le principali esperienze acquisiste dal Concorrente nelle aree tematiche di cui al Lotto di partecipazione. Il criterio A.4. valuta i CV dei singoli professionisti e il relativo profilo rpofessionali dei partecipanti al Gruppo di lavoro proposto.

4c. I CV non vanno inseriti nella scheda esperienze (All. 1.D) e pertanto non sono limitati alle n. 6 facciate.
 
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